29 novembre 2019

ASSEGNO D’INVALIDITÀ PER LAVORATORI. A CHI SPETTA, COME SI CALCOLA, CON QUALI PRESTAZIONI È COMPATIBILE, COME SI VALUTA LA CAPACITÀ DI LAVORO


Dal sito www.laleggepertutti.it

23 Agosto 2019 - Autore: Noemi Secci

Assegno ordinario d’invalidità: a chi spetta, come 
si calcola, con quali prestazioni è compatibile, come si valuta la capacità di lavoro.

Sei un lavoratore, versi i contributi all’Inps e da poco ti sei ammalato o hai subito un infortunio? Forse non sai che, se dalla malattia o dall’infortunio sono derivate gravi conseguenze, destinate a permanere nel tempo, potresti aver diritto a una prestazione da parte dell’Inps: si tratta dell’assegno ordinario d’invalidità.

L’assegno d’invalidità per chi lavora, in particolare, spetta quando si verifica un infortunio non lavorativo, o una malattia non professionale: se invece l’infortunio capita in occasione di lavoro, o se la malattia si verifica a causa della professione svolta, è l’Inail, nella generalità dei casi, a dover pagare una rendita o un indennizzo.

L’assegno d’invalidità per lavoratori è stato previsto per la prima volta nel 1984, dalla riforma delle pensioni di invalidità [1]: questa riforma ha il merito di aver introdotto un nuovo concetto di inabilità al lavoro. Il nuovo concetto d’inabilità al lavoro, in particolare, è differente da quello di inabilità al guadagno, unico parametro di valutazione della riduzione della capacità lavorativa valido sino a quel momento, in quanto esclude ogni riferimento al contesto economico, sociale ed al mercato del lavoro.

In buona sostanza, col nuovo criterio di inabilità al lavoro non ci si basa sui fattori esterni, per valutare la riduzione della capacità lavorativa, ma su un giudizio medico-legale individualizzato; si deve poi tener conto non solo del danno biologico, ma anche della situazione specifica del lavoratore: età, sesso, abitudini, qualifica lavorativa raggiunta, usura lavorativa.

Ma chi ha diritto all’assegno ordinario d’invalidità? Quali sono i requisiti sanitari necessari? Bisogna aver versato un minimo di contributi? Si può continuare a lavorare? Facciamo il punto completo della situazione.

Continua in questo link:
https://www.laleggepertutti.it/294658_assegno-dinvalidita-per-lavoratori







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.