27 settembre 2019

SETTIMANA LUNGA DI LAVORO PER 3 MILA FORESTALI CATANESI. ACCOLTA LA RICHIESTA DI FAI-FLAI-UILA. MAGGIORI TUTELE PER L’AMBIENTE


Dalla pagina Facebook
UILA UIL Catania

Tremila lavoratori precari in servizio per l’Azienda regionale Foreste di Catania saranno impiegati dal lunedì al sabato. Alle 13.20, orario di uscita dai cantieri. È il risultato del confronto di oggi – venerdì 27 – tra la nuova dirigente provinciale dell’Azienda, Caterina Lombardo, e i rappresentanti territoriali di Fai Cisl-Flai Cgil-Uila Uil Pietro Di Paola, Nino Calandra e Andrea Cavallaro. Sinora, sotto la gestione del precedente dirigente, era stata applicata contro il parere delle organizzazioni sindacali la “settimana corta” (dal lunedì al venerdì) con fine lavoro alle 16.20. Per Fai-Flai-Uila, “il passaggio alla settimana lunga nei cantieri forestali della provincia di Catania è un ottimo risultato, che abbiamo rivendicato a lungo e che ora si realizza grazie alla sensibilità subito manifestata dalla dottoressa Caterina Lombardo al suo arrivo nell'Azienda etnea”. Di Paola, Calandra e Cavallaro spiegano: “Accogliendo la nostra richiesta, sarà assicurato sei giorni su sette un presidio del territorio che è indispensabile, sul fronte delicatissimo delle attività di prevenzione ma non solo. L’ambiente ringrazia! La modifica della settimana lavorativa, inoltre, risponde alle richieste dei forestali che avevano lamentato difficoltà e rischi del dover lasciare i boschi e intraprendere il rientro a casa dopo le 16.20, spesso al buio nei mesi autunnali e invernali su strade impervie e dissestate. Non va poi dimenticato che molti cantieri, come ripetutamente denunciato da Fai-Flai-Uila, sono privi di servizi igienici e ciò acuisce comprensibilmente i disagi per le lavoratrici e i lavoratori se costretti a rimanere in servizio sino al pomeriggio”. Il provvedimento ha validità sino al 31 dicembre, ma le organizzazioni sindacali hanno già chiesto che venga confermato in seguito. La dirigente dell’Azienda Foreste, infine, ha assicurato Fai-Flai-Uila “che il numero delle giornate lavorative effettuate a oggi dalle maestranze è tale da consentire ampiamente il raggiungimento delle garanzie (78, 101 e 151 giornate, ndr) entro la fine dell’anno”.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.