26 settembre 2019

SEDUTA PARLAMENTARE. LAVORI IN ECONOMIA NEL SETTORE FORESTALE. L'ON CRACOLICI: ATTENZIONE STIAMO PARLANDO DI UNA COSA DELICATA, DELL’AFFIDAMENTO DIRETTO AI LAVORATORI, DEI LAVORI IN ECONOMIA DEI FORESTALI. MA SE FACCIAMO DANNO, BLOCCHIAMO IL SISTEMA DEI FORESTALI


Seduta Parlamentare del 25 settembre 2019


«Art. 2.
(art. 14, collegato III)
Lavori in economia nel settore forestale

Riprende il seguito della discussione del disegno di legge numero 491 Stralcio V COMM/A

PRESIDENTE. Si riprende la discussione del disegno di legge “emendamento 1R.2 – ddl 491 Stralcio V Comm/A”.

CRACOLICI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
CRACOLICI. Signor Presidente, onorevoli colleghi, anche su questa norma, lo ha già detto Lupo, attenzione che stiamo parlando di una cosa molto delicata, mi dispiace che non c’è l’Assessore all’agricoltura.
Cioè stiamo parlando dell’affidamento diretto ai lavoratori, non alle imprese, ma alla Regione siciliana, dei lavori in economia dei forestali.
Su queste norme, e lo dico alla Segreteria Generale, perché credo che su questa questione ci sono state norme già impugnate, perché noi andremmo a modificare il testo sugli appalti, non avendone le competenze, come del resto si è ulteriormente confermato, con l’ultima impugnativa che è stata fatta a proposito dell’articolo 5 del collegato.
Noi credo che avevamo trovato una soluzione. Avevamo stabilito un limite entro il quale era consentito l’affidamento in gestione diretta; questo ci ha consentito di garantire l’avviamento di lavoratori, anche con singoli progetti di intervento, mi riferisco ai fiumi, ecc… che era il milione di euro. Questa questione che, ripeto, non ho idea da chi proviene questo testo, se l’ha proposto il Governo, se il Governo nel proporlo lo ha fatto valutare all’Ufficio legislativo, ripeto ci sono già, su questa materia, una serie di pronunce di impugnativa che hanno impedito la possibilità di modificare la legge regionale a favore dell’affidamento diretto. Attenzione, ripeto, se facciamo danno, blocchiamo il sistema dei forestali, con tutte le conseguenze che questo determina.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.