30 settembre 2019

PLAYA DI CATANIA: DRPC SICILIA CONVOCA IL TAVOLO INTERISTITUZIONALE. CALOGERO FOTI: “INCONTRO PROFICUO: STIAMO LAVORANDO SU PIÙ FRONTI PER RISOLVERE PROBLEMI ANNOSI ”


Ricevo e pubblico
dalla Dott.ssa Maria Giambruno
Ufficio Stampa e Comunicazione 
Dipartimento della Protezione Civile




PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIANADIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

PLAYA DI CATANIA: DRPC SICILIA CONVOCA IL TAVOLO 
INTERISTITUZIONALE

CALOGERO FOTI: “INCONTRO PROFICUO:
STIAMO LAVORANDO SU PIÙ FRONTI PER RISOLVERE PROBLEMI ANNO



SAN GIOVANNI LA PUNTA 30 settembre 2019 - Si è svolto questa mattina nella sede del Dipartimento della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana di San Giovanni La Punta un tavolo tecnico per definire il piano di protezione civile della Playa di Catania. All’incontro, promosso su richiesta del Presidente, dal capo del DRPC Sicilia Calogero Foti, hanno preso parte i responsabili dell’ufficio tecnico della protezione civile di Catania, i Vigili del fuoco, gli assessorati regionali delle Agricoltura, del Territorio e Ambiente, nonché del Sindacato dei gestori degli stabilimenti balneari. L’incontro, in continuità con il precedente lavoro svolto, ha consentito di individuare le possibili soluzioni per mettere in sicurezza l’area e scongiurare il rischio che con la prossima stagione balneare possano verificarsi fatti emergenziali come quello accaduto il 10 luglio scorso quando un grosso incendio scoppiato all’improvviso ha generato panico tra i bagnanti che - nel periodo di picco massimo - possono raggiungere nell’area anche punte di 50 mila persone. Dall’incontro è emersa la necessità di definire re un programma che comprenda gli interventi strutturali per i quali il Comune di Catania dovrà acquisire la conformità urbanistica e Interventi di bonifica e prevenzione che saranno dettagliati nel corso di singoli incontri con gli organismi responsabili.

In particolare la riunione ha individuato nuove vie di fuga che alleggeriscano il carico del viale Kennedy, la creazione di aree di parcheggio, l’esigenza di dotare l’area di bocche di approvvigionamento idrico per le unità dei vigili del fuoco. Saranno, altresì, avviati diversi interventi non strutturali per aumentare la sicurezza dei fruitori della Playa quali: il censimento degli alberi d’alto fusto, la ricognizione delle aree abbandonate per provvedere alla pulitura dei luoghi, la creazione durante la stagione estiva di due presìdi uno con volontari di protezione civile e l’altro con Vigili urbani nonché la realizzazione di una gestione unica del flusso di comunicazione che metta in rete il dipartimento della protezione civile, le unità dei VV.UU. poste all’accesso al viale Kennedy, i gestori degli stabilimenti balneari. Massima disponibilità si è registrata anche da parte degli operatori dei lidi che hanno aderito all’idea di creare un’apposita figura di referente per la protezione civile capace di gestire la criticità anche sotto il profilo della capacità di governare il potenziale panico ed eventualmente a disporre, all’interno degli stabilimenti, anche una riserva d’acqua utile alle attività di spegnimento fuochi. Tra le azioni coordinate con il Dipartimento regionale Ambiente vi è la realizzazione di punti di raccolta per l’evacuazione attraverso il mare con mezzi della Capitaneria di porto.

“Registriamo un clima di massima collaborazione tra tutti gli organismi intervenuti - ha detto il capo del DRPC Sicilia Calogero Foti - che, sono certo, ci porterà nell’arco di breve tempo a definire gli interventi necessari per restituire sicurezza ai luoghi. Molti dei rischi sono legati alla cattiva manutenzione in cui versano alcune delle aree che insistono sui 4,7 chilometri in cui si sviluppa la Playa di Catania e massimo sarà l’impegno – ha ribadito Foti - per intervenire anche con tutte le possibili attività di prevenzione”.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.