29 giugno 2019

LA VICENDA PIRANDELLIANA DEL PARCO DEI MONTI SICANI. IL PASTICCIO DELLA REGIONE BOCCIATO TRE VOLTE DAL TAR


Dal sito meridionews.it

I decreti istitutivi del parco emanati dall'Assessorato sono stati dichiarati illegittimi. Così a un'area che punta sul turismo relazionale ed esperienziale viene meno un volano di sviluppo. «Un cortocircuito prevedibile visto che la Regione si ostina nel copia incolla»

SALVO CATALANO 29 GIUGNO 2019
Le gole scavate dal fiume Sosio, il teatro di pietra di Andromeda, i boschi incontaminati, la Magna via francigena e il cammino di Santa Rosalia. E poi i prodotti d'eccellenza dell'enogastronomia locale e alcuni rapaci, come il capovaccaio, che solo qui si fanno vedere. C'è un pezzo di Sicilia, tra le province di Agrigento e Palermo, lontana dai circuiti turistici tradizionali ma dalle fortissime potenzialità ancora inesplorate. Dodici Comuni spalmati tra il mare a 1.500 metri di quota, e riuniti da qualche anno nel Parco dei monti Sicani. Un brand che comincia lentamente a farsi strada nel panorama regionale e nazionale e che anche gli operatori commerciali iniziano ad apprezzare, consapevoli delle potenzialità economiche. Eppure tutto rischia di andare letteralmente in fumo. Il 13 giugno il Tar di Palermo ha infatti annullato il decreto istitutivo dell'ente. Per la terza volta negli ultimi otto anni. E sempre per le stesse motivazioni: una perimetrazione fatta male dalla Regione, senza tenere in debito conto gli interessi di alcune attività produttive che hanno fatto ricorso, e senza il necessario coinvolgimento degli enti locali e dell'Assemblea regionale. «Un cortocircuito prevedibile - commenta amaro il sindaco di Santo Stefano di Quisquina, Francesco Cacciatore - visto che la Regione si ostina a fare un copia incolla di un'impostazione già bocciata dal Tar per due volte». 

«Il parco in sostanza al momento non esiste più», si sussurra tra gli addetti ai lavori. E già si vedono i primi effetti concreti. Ieri dal dipartimento regionale al Territorio è partita una nota in cui si sottolinea che, in attesa di capire come l'assessorato voglia rispondere all'ennesima bocciatura del tribunale amministrativo, è opportuno fermare qualunque attività dell'ente.

Fonte: meridionews.it








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.