26 giugno 2019

INCENDI BOSCHIVI: PREVENZIONE IN BASILICATA, ABRUZZO E SICILIA. MUSUMECI: LA SICILIA SI DOTA DI UN SERVIZIO ANCORA PIU' ADEGUATO E CAPILLARE RISPETTO AL PASSATO. PER CONTRASTARE GLI INCENDI BOSCHIVI SONO PREVISTI PIÙ MEZZI. QUEST'ANNO STIAMO CERCANDO DI FARE ANCORA MEGLIO

Dal sito www.regioni.it
Interventi di Bardi, Marsilio e Musumeci
(Regioni.it 3639 - 25/06/2019) Per prevenire e combattere gli incendi boschivi sono previsti diversi interventi sul territorio.
In Basilicata Lotta è stata firmata una convezione con il Ministero dell’Interno con uno stanziamento di 730 mila euro per l’integrazione del sistema di intervento e di prevenzione.
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, spiega che con “questa convenzione organizziamo, nei dettagli, ogni fase della lotta agli incendi boschivi. Abbiamo predisposto ogni cosa per tempo perché tutto possa funzionare, nel migliore dei modi, già dal prossimo primo di luglio. Come Regione - aggiunge Bardi - abbiamo messo in campo ben 730 mila euro per coprire le attività fino al 15 settembre e siamo ponti a finanziare un eventuale prosieguo delle azioni, ove l’andamento climatico della seconda quindicina del mese di settembre ce lo imponesse. Gli incendi, con la loro prorompente violenza - sottolinea Bardi - vanno temuti e rispettati, ma il nostro impegno è completo grazie a squadre dislocate in tutti punti strategici del territorio, presidi di vigilanza e prevenzione e con il coordinamento della Protezione Civile regionale assicurato anche dalla nostra sala operativa”.
Anche il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, annuncia interventi per contrastare gli incendi con 1000 volontari abilitati, 120 mezzi di Protezione civile con modulo di spegnimento incendi, un elicottero regionale, 60 uomini dei vigili del fuoco dedicati giornalmente con 15 mezzi, carabinieri forestali impegnati con 30 uomini ogni giorno e relativi mezzi pronti a raddoppiare in caso di necessità ed emergenza: “Rivolgo un appello a tutti i cittadini, alle coscienze di quanti frequentano le nostre montagne, in queste settimane di vacanze estive perchè è dovere di tutti salvaguardare il nostro inestimabile patrimonio boschivo e laddove si presenti una situazione di criticità di comunicarlo tempestivamente permettendo così l'avvio tempestivo delle operazioni di intervento e di spegnimento. Dalle cause che emergono e che sono all'origine degli incendi boschivi, è possibile delineare un quadro chiaro del fenomeno. Nella quasi totalità dei casi, essi sono attribuibili, per dolo o colpa grave, alla mano dell'uomo, il resto a cause naturali. La prevenzione degli incendi, dunque, parte, prima di tutto, dal senso civico dei cittadini anche con il rispetto di alcune semplici regole di comportamento".
Per contrastare gli incendi boschivi nel periodo estivo in Sicilia sono previsti piu' mezzi. "La Regione - spiega il presidente Nello Musumeci - si dota di un servizio ancora piu' adeguato e capillare rispetto al passato, in grado di coprire il territorio in tempi brevi e di assicurare supporto e assistenza. I risultati della lotta agli incendi nel 2018, con una riduzione del 55 per cento delle aree bruciate, hanno premiato l'attività di programmazione messa in campo dal nostro governo per tempo. Quest'anno stiamo cercando di fare ancora meglio".

Fonte: www.regioni.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.