27 giugno 2019

FERMA LA PROPOSTA DI LEGGE DI RIORDINO DEL SETTORE. FORESTALI IN SICILIA E RIFORMA AL PALO: “IL GOVERNO REGIONALE È IN LETARGO”


Dal sito www.ilsicilia.it

di Maurizio Zoppi - 27 Giugno 2019
Estate qui in Sicilia è sinonimo di Forestali. Come ogni anno puntualmente le cronache dell’Isola deliziano i palati dei lettori attraverso le notizie più disparate in merito ai dipendenti regionali e al loro assessorato di riferimento: quello al Territorio ed Ambiente.

Dal 28 giugno, a quanto pare, rientrano in servizio i 300 forestali stagionali dell’anti-incendio, assenti dal proprio posto di lavoro, perché non avrebbero seguito in tempo le visite mediche necessarie per entrare in servizio. Una dimenticanza, sembrerebbe, da parte della Regione Siciliana che ha bandito la gara in ritardo per individuare i medici competenti che avrebbero dovuto effettuare le visite.

Ma l’ultima incombenza del popolo dei Forestali non fa dimenticare agli stessi la domanda che attanaglia da tempo la loro vita lavorativa: “Che fine ha fatto la riforma del settore forestale”? Una legge che stenta ad arrivare, che ha smosso, lo scorso aprile, più di 5mila lavoratori in corteo, ma che di fatto non ha suscitato nessun ‘prurito’ nell’Assessore all’Ambiente, Toto Cordaro.


Lo stesso assessore, in quota Udc, ma che ha un ‘debole’ politico per il governatore Nello Musumeci, durante la campagna elettorale di Saverio Romano per le Europee, aveva dichiarato ai microfoni dei giornalisti: “A giorni avremo pronte sia la riforma dell’urbanistica sia la riforma dei Forestali…”

Le elezioni europee sono passate, il suo punto di riferimento a Bruxelles per un migliaio di voti si è fatto soffiare la poltrona dal forzista Giuseppe Milazzo, e della riforma, ad oggi, nemmeno l’ombra.

Da anni i sindacati hanno depositato sulla scrivania dei vari assessori regionali, compreso quello targato Udc, una proposta di riordino nel settore forestale, ma a quanto pare la situazione è sempre identica, tranne aver ritrovato in busta paga 85 euro al mese grazie al nuovo contratto integrativo firmato dal Presidente.
Continua in questo link:
http://www.ilsicilia.it/forestali-in-sicilia-e-riforma-al-palo-il-governo-regionale-e-in-letargo/


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.