29 maggio 2019

IL BURNOUT ENTRA NELLA LISTA DELLE MALATTIE RICONOSCIUTE DALL'OMS: I 3 CRITERI PER RICONOSCERLO


Dal sito www.huffingtonpost.it

28/05/2019
L’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha inserito nell'International Classification of Diseases (ICD), il manuale che l’Oms affida ai medici per diagnosticare le malattie

Ormai il termine “burnout” è entrato nel lessico comune, per indicare un esaurimento fisico e psicologico causato dal lavoro. Ora la dicitura potrebbe comparire anche nelle cartelle cliniche.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha inserito nell’International Classification of Diseases (ICD), il manuale che l’Oms affida ai medici per diagnosticare le malattie. 

Il burnout è classificato nella sezione che riguarda l’occupazione e la disoccupazione. I criteri per diagnosticarlo sono tre: esaurimento psichico e fisico; alienazione, negatività e cinismo legati al lavoro; una riduzione della qualità delle performance lavorative. 

Prima di diagnostica il burnout, i medici devono escludere che non si tratti di disturbi dell’adattamento, dell’ansia o dell’umore. La diagnosi, inoltre, dovrebbe essere limitata all’ambiente di lavoro e non dovrebbe applicarsi alla vita fuori dall’ufficio. 

Il burnout è da anni materia di studio. Il primo studio riconosciuto risale al 1974, a opera dello psicologo Herbert Freudenberger. Ai tempi non era considerato un disturbo mentale reale.

Fonte: www.huffingtonpost.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.