29 aprile 2019

ERICE, AL VIA DAL 1° MAGGIO I CONTROLLI PER PREVENIRE GLI INCENDI BOSCHIVI


Dal sito www.tp24.it

28/04/2019
Ad Erice la campagna di prevenzione incendi rivolta a tutti gli Enti e alle Amministrazioni Pubbliche, e ai proprietari dei lotti di terreno prospicienti le vie di comunicazione del territorio ericino è stata avviata a metà marzo.

Dal 1° maggio e fino alla fine di ottobre, saranno esecutivi i controlli della Polizia Municipale, per prevenire i pericoli d'incendi ed in particolare per far rispettare l'obbligo per la realizzazione di idonee fasce parafuoco, pulitura dei cigli stradali, pulitura di terreni incolti ed a rischio incendio. Le sanzioni amministrative per chi non rispetta l'ordinanza  è di 400 euro nel caso in cui non si provveda alla pulitura del terreno e 200 euro nel caso vengano abbandonati sui fondi cumuli di sterpaglia.

Nei confronti degli inadempienti, oltre alle sanzioni, sarà emesso specifico provvedimento con il quale, entro 5 giorni dalla notifica, sarà imposta d'autorità la pulitura delle aree e/o l'apertura di viali parafuoco. In caso di ulteriore inadempienza il Comune provvederà con l'esecuzione d'ufficio a spese del trasgressore e la contestuale comunicazione all'Autorità giudiziaria. per la violazione del disposto dell'articolo 650 del codice penale. (inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità).

Le aree maggiormente interessate per i controlli oltre al patrimonio boschivo e allo stesso centro storico ericino, sono le località Argenteria, Torrebianca, Pizzolungo-Emiliana, San Cusumano e Sant'Anna,  oltre alle aree agricole delle frazioni di Napola, Ballata e Tangi.

Fonte: www.tp24.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.