30 gennaio 2019

LA NOTA DEL SEGRETARIO DELLA FLAI CGIL, ALFIO MANNINO: È ORA CHE IL GOVERNO REGIONALE CAMBI DAVVERO METTENDO AL CENTRO IL LAVORO E LA SUA DIGNITÀ O IL COMPARTO AGRO FORESTALE APRIRÀ UNA STAGIONE DI LOTTA PER CAMBIARE LA SICILIA


Dalla pagina Facebook
del Segretario Regionale Flai Cgil
Alfio Mannino

La nave sta affondando (cioè la regione siciliana) ma governo e parlamento piuttosto che tagliare sprechi e privilegi, anzi vengono ulteriormente alimentati con questa finanziaria, pensa bene di tagliare oltre 80 milioni di euro al comparto agro- forestale ciò comporterà la definitiva chiusura dell’ESA e dei consorzi di bonifica e renderà complicato garantire l’attività forestale nel corso del 2019 in maniera adeguata determinando un grave danno ai lavoratori, al territorio siciliano all’agricoltura Siciliana. Domani come Flai - Fai e Uila incontreremo all’assemblea regionale tutti i capigruppo e il governo per scongiurare che questa sciagurata finanziaria venga approvata così come ha proposto il governo nel caso non dovessimo avere le dovute risposte saremo costretti a mobilitare il comparto. 
Intanto oggi abbiamo lanciato unitariamente un appello alle forze politiche presenti all’assemblea regionale con il seguente comunicato .

L’allarme lanciato qualche giorno fa sui possibili tagli nella Finanziaria Regionale ai danni del settore Forestale, dei Consorzi di Bonifica e dell’Esa sta diventando purtroppo una dura realtà, rinnegando peraltro quanto concordato col Governo Regionale nei vari incontri dei mesi scorsi, nei quali ci aveva assicurato le risorse necessarie e come peraltro erano previste nella bozza di Legge Finanziaria.
E’ quanto affermano in una nota congiunta Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil.
Questo cambio di rotta del Governo - scrivono i Segretari Manca,Mannino e Marino - è inammissibile perché rischia di mettere in crisi comparti fondamentali per la difesa e la manutenzione del territorio e di conseguenza anche il comparto agricolo.
I possibili tagli, che noi auspichiamo non ci siamo, sono ancora più ingiustificati visto il prezioso e fondamentale lavoro che i lavoratori forestali, dell’Esa e dei Consorzi di Bonifica hanno svolto per rimettere in sicurezza e riparare i danni causati dagli eventi climatici calamitosi dei mesi scorsi.
Invece di agire sugli sprechi e sulle inefficienze e aprire finalmente un percorso virtuoso di riforma di questi settori, come peraltro annunciato più volte da questo Governo e sul quale ci siamo da subito detti disposti ad aprire una trattativa, ancora una volta si tagliano le risorse a settori strategici mortificando molti lavoratori e mettendo a rischio il loro reddito.
Chiediamo quindi con forza al Presidente Musumeci e a tutto il Governo Regionale una atto di responsabilità e ripristinare le risorse necessarie, perché senza le quali oltre a mettere in crisi interi settori si rischia di minare anche la tenuta sociale.
Chiediamo altresì a tutte le forze politiche presenti all’Assemblea Regionale di attivarsi e prendersi in carico questa vertenza, dando così un segnale concreto e tangibile ai tanti lavoratori forestali, dei Consorzi di Bonifica e dell’Esa che con il loro lavoro assicurano servizi ai cittadini e a tutta l’economia siciliana.





Sicilia, tagli per forestali e fondi Ue. Il Blog: in compenso Forza Italia si fa approvare in commissione bilancio la nascita di un orchestra per l'Ars. Ma come si fa va stare zitti?

Regione siciliana, comuni e province come in Grecia? Sarà uno stillicidio sulla pelle dei siciliani. E che dire dei forestali? A questo comparto verrà scippata una barca di soldi! altro che stabilizzazione






2 commenti:

  1. Bene come la lotta che le OO.SS. hanno fatto durante il governo regionale precedente di Crocetta - Cracolici ecc ecc ..... un disastro ..... ormai siamo alla frutta .... FEDELE B.N. D2 Catania

    RispondiElimina
  2. Lettera aperta ai sindacalisti segretari regionali
    Manca,Mannino e Marino
    Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil.

    SE le S.V.I. non convocherete uno sciopero a oltranza davanti palazzo d'orleans, per chiedere la stabilizzazione del comparto, AVRETE LA RESPONSABILITA' STORICA DELLA DISTRUZIONE DEL COMPARTO SICILIANO E COSTRINGERETE MIGLIAIA DI LAVORATORI PRECARI FORESTALI A DISAGI ECONOMICI PER LORO E PER LE LORO FAMIGLIE... SAPPIATELO
    FINO A PROVA CONTRARIA, SIETE VOI CHE AVETE IN MANO LA MAGGIOR PARTE DELLE DELEGHE

    USATELE PER FARE QUALCOSA DI UTILE PER I LAVORATORI

    MUSUMECI E IL SUO GOVERNO, PRINCIPALE COLPEVOLE, SI APPRESTA A FARE TAGLI, INVECE DI RIFORMARE IL COMPARTO E STABILIZZARE I PRECARI TRENTENNALI... E SE VOI NON ORGANIZZATE UNA PROTESTA SERIA ED ECLATANTE, SARETE LORO COMPLICI!
    FIRMATO:
    Giuseppe Germanò, operaio precario forestale SICILIANO
    ( non sono stagionale, sono precario e da 30 anni )

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.