13 dicembre 2018

SALVAGUARDIA DEI BOSCHI. DAL 1° DICEMBRE APERTE LE RICHIESTE DI FINANZIAMENTI


www.filodirettomonreale.it

Monreale, 13 dicembre 2018 – Dal 1° dicembre 2018, e fino al 29 maggio 2019, tramite il portale Sian è possibile richiedere dei finanziamenti per avviare degli interventi di salvaguardia del territorio, nella fattispecie della superficie boschiva.

La segnalazione arriva da Alberto Arcidiacono, e riguarda le domande di finanziamento relative alla sottomisura 8.3, voce “Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici”. Come tutti sappiamo il territorio di Monreale è soggetto a diversi eventi climatici potenzialmente pericolosi nel periodo invernale, quali frane e fenomeni di erosione nonché dissesto idrogeologico. La situazione è da monitorare anche nel periodo estivo, considerata la frequenza degli incendi che ogni anno devastano i boschi.

Già da adesso i proprietari, possessori e titolari sia pubblici che privati, della superficie forestale possono presentare proposte di progetto destinate alla salvaguardia e al miglioramento della biodiversità attraverso interventi di prevenzione di avversità o eventi catastrofici. Si tratta di creazione di infrastrutture di protezione contro incendi, attacchi parassitari, malattie che possono causare calamità o fenomeni legati al cambiamento climatico, ma anche installazione e miglioramento dei sistemi di monitoraggio e comunicazione degli incendi o di eventuali infestazioni.

La fragilità del territorio in cui viviamo dovrebbe rappresentare un incentivo che spinga i soggetti interessati a proporre interventi che possano salvaguardarlo dalle pressioni antropiche e meteorologiche.

Fonte: www.filodirettomonreale.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.