29 novembre 2018

«TERRITORIO TROPPO FRAGILE, SI VALORIZZI IL LAVORO IDRAULICO-FORESTALE». IL BLOG: QUELLO CHE DOVREBBE CAPIRE ANCHE IL GOVERNO SICILIANO


Dal sito www.corrieredellacalabria.it

La Fai Cisl chiede l'intervento delle istituzioni: «Necessario confermare i fondi storici e trovare ulteriori investimenti finanziari per rilanciare le politiche ambientali e forestali» 

28 Novembre 2018
«Il maltempo che in questi giorni sta imperversando in diverse zone del Sud Italia ci ricorda quanto sia vulnerabile e fragile il nostro territorio. Diverse decine le persone evacuate e tanti i danni per i lavoratori del comparto agricolo e zootecnico, specialmente in Calabria, dove ai fenomeni climatici degli ultimi giorni, che hanno messo in ginocchio le aree di Crotone e Catanzaro, si è aggiunta oggi, nel Cosentino, l'esondazione del fiume Crati, che ha invaso terreni, stalle, strade, abitazioni, rete ferroviaria. Siamo vicini alle persone coinvolte e a coloro che stanno prestando soccorso, e rinnoviamo il nostro appello alla politica e alle istituzioni affinché si valorizzi il lavoro idraulico-forestale e della bonifica nell'ottica della prevenzione del dissesto idrogeologico». Lo dichiarano in una nota il segretario generale della Fai Cisl nazionale Onofrio Rota e il segretario generale della Fai Cisl Calabria Michele Sapia. «Esprimiamo tutta la nostra solidarietà - proseguono i due sindacalisti della federazione agroalimentare ambientale della Cisl - a coloro che hanno subìto danni e stanno vivendo in condizioni di grande disagio, dovuto anche allo stato delle reti della viabilità e dei trasporti. Il lavoro degli addetti alla bonifica e degli operai idraulico-forestali può essere determinante. Svolgono un ruolo essenziale in tante aree del Paese, contribuendo anche alla crescita delle filiere dell'agricoltura, del legno, del turismo, ma il loro è un lavoro spesso invisibile perché meno spettacolare di molti interventi di salvataggio». «Il punto - concludono Rota e Sapia - è proprio questo: dobbiamo adoperarci tutti affinché si possa fare più prevenzione e far vivere in sicurezza le nostre comunità, e per farlo occorre un confronto responsabile tra tutte le parti coinvolte, sia sul piano nazionale che regionale, per sostenere più investimenti in questi comparti. Il nostro impegno è quello di portare avanti negoziazioni che possano davvero migliorare le condizioni di lavoro delle tante donne e dei tanti uomini coinvolti. Servono contratti avanzati, che garantiscano formazione e aggiornamento, continuità lavorativa e redditi dignitosi, ampliamento del presidio umano svolto sul territorio, ricambio generazionale. È necessario inoltre garantire le risorse storicizzate e ulteriori investimenti finanziari per rilanciare le politiche ambientali e forestali. A guadagnarci sarebbe tutto il Paese». 

Fonte: www.corrieredellacalabria.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.