30 novembre 2018

FORESTAZIONE, ROTA: "RISCONTRATA DISPONIBILITA’ UNCEM, SPIRAGLIO PER CCNL”. IL DISSESTO IDROGEOLOGICO ED EVENTI CLIMATICI ESTREMI HANNO RESO L’URGENZA DI RIMETTERE IL LAVORO FORESTALE AL SERVIZIO DEI TERRITORI E DELLE COMUNITÀ


Dal sito www.faicisl.it

28 Novembre 2018
“Dopo aver scritto all’Uncem nazionale, insieme alle altre sigle sindacali di categoria, per chiedere un incontro sul comparto della forestazione, abbiamo ricevuto oggi un riscontro positivo: il Presidente, Marco Bussone, ha manifestato la sua piena disponibilità a incontrare Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, e questa è una notizia molto positiva perché apre spiragli a un possibile percorso verso la negoziazione del nuovo contratto collettivo nazionale”.

Lo dichiara in una nota il segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota, che spiega:

“Nel 2012 si è chiuso l'ultimo contratto nazionale degli operai idraulico-forestali, e la nostra controparte era l’Uncem, l’unione nazionale delle comunità montane. In seguito, l’assenza di un definito interlocutore pubblico ha gravemente danneggiato la possibilità di negoziare il nuovo contratto nazionale, nonostante, a livello regionale e territoriale, si sia continuato a rinnovare gli accordi per dare continuità al ruolo esercitato da questo comparto nella tutela e valorizzazione del territorio. Ecco perché per noi questo incontro è così importante”.

“In questi giorni – conclude Rota – dissesto idrogeologico ed eventi climatici estremi hanno reso di nuovo evidente l’urgenza di rimettere il lavoro forestale al servizio dei territori e delle comunità, ed è fondamentale che si apra un confronto per definire competenze e responsabilità verso una nuova stagione contrattuale. Mi auguro che l’incontro che terremo nei prossimi giorni possa davvero contribuire a fare un passo in avanti verso il rinnovo del contratto, che rappresenta un pezzo fondamentale di quel rilancio di tutto il comparto che invochiamo da tempo, per una forestazione non più soltanto protettiva ma anche produttiva, per innescare circoli virtuosi di crescita, sviluppo sostenibile, sicurezza del territorio, recupero delle aree marginali”.

Fonte: www.faicisl.it





1 commento:

  1. Qualcuno informi la Cisl che non vi è alcun bisogno di confronti per il rinnovo del CCNL, tanto si decide tutto con il CIRL (Contratto Regionale)..... Fottendosene altamente di tutto e di tutti.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.