31 ottobre 2018

UN GIORNATA IMMERSI NEL "POLMONE VERDE" DI VIZZINI. FAMIGLIE E BAMBINI RISCOPRONO IL BOSCO DI GRANVILLA. QUESTO IMMENSO PATRIMONIO È GESTITO DALL'UST SI CATANIA CON IL PREZIOSO LAVORO DEGLI OPERAI FORESTALI

BAMBINI PROTAGONISTI | Un momento delle attività per i più piccoli.

Dal sito www.infovizzini.it

L'escursione, organizzata dall'ex Azienda Foreste Demaniali e dai Comuni del territorio, ha coinvolto soprattutto le famiglie. A illustrare il patrimonio verde le guide naturalistiche di diverse sigle associative.

È stata una giornata trascorsa nel verde, quella di domenica scorsa, per quanti hanno preso parte alla visita didattico-ricreativa al bosco demaniale di Granvilla, in territorio di Vizzini, organizzata grazie all'interessamento dall'ex Azienda Foreste Demaniali (oggi Ufficio Servizi per il Territorio di Catania) e dei sindaci dei Comuni di Vizzini, Licodia Eubea e Militello in Val di Catania.


Una risorsa da sfruttare – Le adesioni all'iniziativa sono giunte principalmente da famiglie del territorio con a seguito i loro bambini, che hanno partecipato con entusiasmo alle attività svolte e hanno potuto seguire da vicino una preziosa lezione sulla natura. Alla visita didattica erano presenti guide naturalistiche appartenenti a differenti sigle associative, tra le quali FederEscursionismo Sicilia, Comitato Parchi Italia, Sicily in Sicily, Magna Grecia e Foreste & Territorio S.C.A.F. Durante la mattinata è stato presente pure il Corpo Forestale Regionale. 
L'area boscata di Granvilla è un vero e proprio parco verde a pochi passi dalle case di tanti siciliani e si estende per centinaia di ettari. Possiede un'area attrezzata, chilometri di sentieri ciclabili e tre rifugi. Questo immenso patrimonio è gestito dall'Ufficio Servizi per il Territorio di Catania con il prezioso lavoro degli operai forestali, i quali hanno dato un apporto notevole alla buona riuscita della manifestazione, permettendo agli escursionisti di trascorrere una giornata indimenticabile. 
Tutti i partecipanti, rimasti entusiasti dell'evento, si sono già dati appuntamento per una giornata di trekking lungo i sentieri del bosco. Le Amministrazioni comunali si sono dette speranzose per il futuro di questo patrimonio boschivo, poiché rappresenta una immensa opportunità lavoro e sviluppo economico. Attorno a esso possono infatti nascere molteplici attività per le comunità locali, che vanno dal turismo all'utilizzo ecosostenibile delle risorse del bosco.
30/10/2018

Fonte: www.infovizzini.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.