16 ottobre 2018

RISCHIO NUOVO BUCO NEI CONTI REGIONALI: ROMA TRATTERRÀ GLI EXTRABUDGET FISCALI ANCHE NEL 2018


Dal sito www.blogsicilia.it

MA DALL'ASSESSORATO ECONOMICA DICONO DI AVER GIA' PREVISTO QUESTA EVENTUALITA'

di Manlio Viola - 15/10/2018
Porta la data del 4 ottobre ed è firmato dal Direttore generale delle Finanze Fabrizia Lapecorella e dal ragioniere Generale dello Stato Daniele Franco. E’ il decreto pubblicato alla fine della scorsa settimana sulla Gazzetta ufficiale Italiana e che, dunque, è già in vigore, che dispone, anche per il 2018, che sia lo Stato ad incassare e trattenere il gettito fiscale derivante dalle maggiori entrate anche delle Regioni a Statuto Speciale e dunque anche della Sicilia.

Nonostante le trattative in corso e le proteste di Palermo per il fatto che il contributo al risanamento della Finanza Pubblica da parte della Sicilia sia troppo elevato e di fatto insostenibile oltre che superiore perfino al contributo delle regioni a Statuto ordinario, lo Stato ha proseguito per la sua strada e incamererà nel 2018 le stesse risorse del 2017 o forse addirittura qualcosa in più. I conti non sono stati ancora fatti ma fra contributo al risanamento, extrabudget fiscali (di cui a questo decreto), contributo imposto alle ex province, tagli ai trasferimenti agli enti Locali, la Sicilia perde circa 1 miliardo e 800 milioni di euro.

Ma non tutte le regioni a Statuto Speciale sono uguali. Per il Trentino Alto Adige questo decreto non basta, sarà necessario un decreto del Ministro dopo un accordo con la Regione (gli altri subiscono e basta) mentre in Sardegna il decreto vale solo per il calcolo della ripartizione visto che il sistema di compartecipazione fiscale è diverso.

Per la Sicilia, invece, pagare e sorridere, anzi solo sorridere visto che lo Stato incassa direttamente e i soldi non ci passano nemmeno dalle tasche della Regione.

La buona notizia è che si tratta dell’ultimo anno di ‘prelievo forzoso’ ma questo non per effetto di trattative e proteste. La legge che autorizzava questo ‘scippo’, infatti, aveva un arco temporale di operatività al massimo di cinque anni a partire dal 2014 e dunque il 2018 è l’ultimo anno fiscale di applicazione. A meno che il governo gialloverde non voglia dar vita ad un altro provvedimento analogo o similare in futuro.

LEGGI ANCHE

TRATTATIVA STATO REGIONE, MUSUMECI VOLA A ROMA


Fonte: www.blogsicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.