28 agosto 2018

FORESTALI. IN SICILIA DOPO 17 ANNI ARRIVA IL NUOVO CONTRATTO INTEGRATIVO. IN BUSTA PAGA 85 EURO IN PIÙ. IL BLOG: ANCORA AD OGGI NESSUNA DELIBERA DI GIUNTA


Dal sito www.lavoroitalianoagroalimentare.eu

27 Agosto 2018
E’ arrivato dopo 17 anni, nel mese di Agosto, il rinnovo del contratto integrativo regionale dei lavoratori forestali siciliani che porterà, dal 1 Settembre, 85 euro in più nelle buste paga. L’intesa, raggiunta dopo 3 mesi di confronto tra il governo Musumeci e i rappresentanti sindacali, è stata siglata dagli assessori regionali al Territorio e all’Agricoltura Toto Cordaro ed Edy Bandiera, e i segretari regionali di Flai-Cgil Alfio Mannino, Fai-Cisl Pierluigi Manca e Uila-Uil Antonino Marino. La copertura finnziaria, già assicurata con la legge di stabilità è di 6,8 milioni di euro. Il nuovo contratto, che avrà validità tre anni, è positivo non soltanto sul piano dei diritti sociali, con l’incremento salariale o la nuova classificazione dei lavoratori, ma anche sul fronte delle tutele. Per la prima volta, infatti, le parti riconoscono anche ai lavoratori del settore, una tutela fino a ieri garantita solo a tutte le altre categorie: si tratta del diritto, per il lavoratore forestale che s’infortuna sul posto di lavoro, a recuperare integralmente le giornate di lavoro non prestate a causa dell’infortunio stesso.

Fonte: www.lavoroitalianoagroalimentare.eu






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.