13 agosto 2018

A PALERMO FORESTALI IMPIEGATI NELLA CURA DELLE AREE VERDI URBANE: INTESA FRA COMUNE E REGIONE. IL BLOG: LE ALTRE COMPETENZE DOVEVANO PORTARE UN AUMENTO DELLE GIORNATE LAVORATIVE. QUESTO ERA L’OBIETTIVO!


Dal sito palermo.gds.it

di Anna Sampino — 12 Agosto 2018
A Palermo gli operai forestali verranno impiegati per la manutenzione delle aree verdi comunali. È quanto previsto in una convenzione stipulata fra il Comune e l'assessorato regionale all'Agricoltura e approvata dalla giunta comunale lo scorso 9 agosto.

Non più solo boschi e riserve naturali, dunque i forestali entreranno in azione anche in città. Per un anno - questa la durata della convenzione - si occuperanno del verde pubblico, nello specifico del contenimento di alberi e vegetazione spontanei.

“L’obiettivo  – dichiara il sindaco Leoluca Orlando – è di migliorare e tutelare l’ambiente paesaggistico, culturale e storico della città ed in particolare di alcune aree a verde, già presenti e di grande rilevanza. Per questo abbiamo chiesto ed ottenuto, grazie alla disponibilità manifestata dalla Regione, l’utilizzo di operai forestali in carico alla Regione a tempo determinato”.

Si apre così una nuova commessa di lavoro per gli operai a tempo. Nei giorni scorsi la Regione, in accordo con le sigle sindacali, ha rinnovato il Contratto integrativo regionale per gli operai forestali, che avrà validità tre anni e prevede un aumento di 85 euro al mese, a partire dal prossimo 1 settembre. La copertura finanziaria, già assicurata con la Legge di stabilità, è di 6,8 milioni di euro. Si attende solo la ratifica da parte della giunta regionale.


© Riproduzione riservata

Fonte: palermo.gds.it


Leggi anche:

Le Madonie avevano individuato la strategia

1. I forestali sono una risorsa indispensabile per la valorizzazione ambientale
2. Forestali per il decoro urbano e calamità
3. Sindaci madoniti a sostegno dei forestali 
4. Questa potrebbe essere la nostra ambizione
5. Aderisce anche il Sindaco di Gangi
6. Il Comune di San Mauro chiede l'utilizzo dei lavoratori per il verde pubblico
7. Opere di pulizia a Castellana Sicula


Abbandonati dai governi. La collaborazione presso gli enti locali doveva portare un aumento delle giornate lavorative, questo era l'obiettivo!





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.