12 luglio 2018

AERONAUTICA MILITARE, OPERAZIONE ANTINCENDIO BOSCHI IN SICILIA


Dal sito www.teleborsa.it

10 Luglio 2018
Intervento di elicottero HH-139A di 82° Centro C.S.A.R. con piloti di "capacità ABI (Anti Incendi Boschivi)" su zona Parchi di Castellammare del Golfo (TP)

(Teleborsa) - Due fasi coronate da successo per un complesso intervento antincendio in Sicilia su zona Parchi di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. Protagonista uno degli elicotteri dell'Aeronautica Militare HH-139A dell'82esimo Centro C.S.A.R. (Combact Search and Rescue - Ricerca e Soccorso) dell'Aeronautica militarecon oltre 4 ore di volo e 37 "sganci" per complessivi quasi 30 mila litri d'acqua.

Per la lotta agli incendi nella regione Sicilia, il Ministero della Difesa ha messo a disposizione diversi assetti delle Forze Armate. Un primo intervento dell'Aeronautica Militare nell'ambito di questo dispositivo si era svolto lo scorso 3 luglio.

L'antincendio è una delle capacità che l'Aeronautica Militare, in concorso con le altre Forze Armate, mette a disposizione della collettività nei casi di pubblica utilità o in occasioni di calamità, operando in questo caso in stretto contatto e a supporto delle diverse agenzie e corpi dello Stato impegnati nei soccorsi.

L’82° Centro C.S.A.R., i cui piloti dai primi mesi dell'anno hanno acquisito anche capacità AIB (Anti Incendi Boschivi), è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, la ricerca e il soccorso a mezzi e persone disperse o in difficoltà nonché ad ammalati gravi operando in qualsiasi condizione meteorologica.


Fonte: www.teleborsa.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.