28 giugno 2018

PIANO ANTINCENDI DELLA REGIONE, MUSUMECI: “A BREVE PIÙ UOMINI PER LA FORESTALE”. IN ORGANICO 789 UNITÀ


Dal sito www.ilsicilia.it

di Nicola Funaro - 28 giugno 2018
La stagione calda stenta ad arrivare ma lo spettro della cosiddetta “autocombustione”, per chi ci crede, e degli incendi inizia ad allungare la sua ombra funesta in tutta la Sicilia. Il rischio è, come ogni anno, che interi ettari di macchia mediterranea finiscano in fumo per opera dei piromani o a causa di incidenti fortuiti.

Per questo motivo, la Regione corre ai ripari e preannuncia il suo piano antincendi per questa estate. “Una scellerata norma del 2015 aveva introdotto il blocco del turn-over nel Corpo Forestale. Così, in ragione dei pensionamenti, l’organico si è ridotto da 1.250 a 789 unità, con un’età media di oltre 50 anni, molte delle quali impegnate in attività d’ufficio. Questa norma, voluta dal Governo, riapre un percorso virtuoso che, con una copertura finanziaria nella futura legge di stabilità, riporterà il Corpo Forestale e, in particolare, il Servizio antincendio boschivo, all’efficienza che la Sicilia merita“.

Ad affermarlo in una nota è il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a seguito dell’approvazione, da parte dell’Ars, dell’articolo 3 del disegno di legge collegato alla Finanziaria.

Fonte: www.ilsicilia.it


Leggi anche:

L’Ars approva il ‘collegato’. Approvate alcune disposizioni per i lavoratori forestali. Si sblocca il turn-over nel corpo forestale e riporterà il servizio antincendio boschivo all’efficienza che la Sicilia merita





1 commento:

  1. Mah, mi chiedo dove prendano i numeri! Infatti l'organico del C.F.R.S. è stabilito con decreto P.R. del 2007 e prevede 1380 unità con funzioni di polizia nelle diverse fasce e 1200 unità nei ruoli tecnici, nelle diverse fasce, per complessive 2580 unità!!! Altro che 1250 . . . Nemmeno a leggersi le norme in vigore . .
    Santi Messina F.D.T.S.F.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.