23 giugno 2018

"LA SICILIA ULTIMA NELLA SPESA DEI FONDI EUROPEI". LA MINISTRA BARBARA LEZZI IN SICILIA A FINE MESE


Dal sito palermo.repubblica.it

22 Giugno 2018
Dal 26 al 28 giugno i tecnici dell'Agenzia per la Coesione nell'Isola per capire quale sia il problema. "Voglio fare spendere i soldi per la politica di coesione in modo efficiente ed efficace"

Lo ha detto a margine di un incontro elettorale a Ragusa dove domenica si vota nel turno di ballottaggio. La ministra per il Mezzogiorno Barbara Lezzi ha annunciato: "La nostra Sicilia è più indietro nella spesa dei fondi europei. Dal 26 al 28 giugno i tecnici dell'Agenzia per la Coesione saranno con me in Sicilia per capire quale sia il problema". La ministra sostiene come non sia stata fatta fino ad oggi e negli ultimi decenni, una politica volta a ridurre il gap tra Nord e Sud. "La prima azione al ministero, prima di sapere che avrei avuto la delega anche per i fondi di coesione e sviluppo - dice Barbara Lezzi - è stata quella di iniziare a chiamare tutti i presidenti delle regioni del Mezzogiorno. Li ho ascoltati e ho concluso con il presidente della Sicilia, Nello Musumeci, che ho incontrato mercoledì. Da parte di tutti, compreso Musumeci, ho raccolto disponibilità costruttiva anche per un coordinamento delle regioni del Mediterraneo".

Sulla politica di coesione la ministra Barbara Lezzi aggiunge: "Voglio fare spendere i soldi per la politica di coesione in modo efficiente ed efficace. Ritardi nello spendere questi fondi? Accade ogni anno. Peccato che molte regioni non abbiano uffici dedicati. C'è sempre la minaccia di perdere i fondi se non si arriva in tempo. Non li abbiamo mai persi nella sostanza, ma nella qualità. Serve una politica mirata per cittadini e imprese, non una corsa contro il tempo che porta a realizzare magari opere inutili pur di spendere i soldi. Per questa ragione, dal 26 al 28 giugno i funzionari ministeriali saranno in Sicilia per comprendere quale sia il problema che rallenta in Sicilia nella spesa dei fondi".

Al termine della convention per il candidato a sindaco di Ragusa, Antonio Tringali, la ministra ha aggiunto: "Si tratta di politiche omogenee che saranno inserite nelle quote ordinarie del governo. A cominciare dalle Zes alle infrastrutture che devono riconnettere il Sud con il resto del Paese. Dalle sperequazioni ai fondi europei: quasi cento miliardi che possiamo ancora recuperare. E ancora: gli sgravi contributivi per i disoccupati. Insomma, il ministero del Sud sarà un presidio per tutti i cittadini meridionali".

Fonte: palermo.repubblica.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.