26 giugno 2018

INSULARITÀ, C'È L'OK DELLA I COMMISSIONE ARS, FIGUCCIA: "ALLA SICILIA IL SUO SOVRANISMO, ADDIO AI PARTITI DA PENSIONE"


Ricevo e pubblico
dall'On. Figuccia

Approda in prima commissione il ddl sull'insularità. "C'è chi lavora e chi fa caciara, dalla Sicilia a Roma. Il governo nazionale sta affrontando temi che coinvolgono il Sud primo tra tutti quello del monitoraggio dei fenomeni migratori e della detassazione della benzina - a dichiararlo è Vincenzo Figuccia leader del movimento CambiAmo la Sicilia che prosegue - il nuovo esecutivo deve certamente puntare ad attenzionare il Mezzogiorno a partire dal riconoscimento degli effettivi svantaggi economici e geografici che attanagliano le regioni del meridione. 
Sui futuri scenari politici - prosegue il deputato - serve un'ampia aggregazione meridionalista e sicilianista che vada oltre alcuni partiti tradizionali, scatole vuote che hanno fatto il loro tempo. "Best before" direbbero gli inglesi. Prodotti scaduti che andavano consumati al loro tempo e che oggi rappresentano la voce di pochi, pochissimi direi. 
Sono soddisfatto del fatto che oggi in prima commissione sia stato calendarizzato il disegno di legge 199 che con un solo articolo propone una modifica allo Statuto Speciale della Regione Siciliana e che prevede che lo Stato riconosca gli svantaggi derivanti dalla condizione di insularità, garantendo le misure e gli interventi conseguenti per assicurare la piena fruizione dei diritti di cittadinanza dei siciliani.
Abbiamo inserito il principio dell'insularità, verranno dati i termini per l'emendamento e auspico che disegno di legge venga presto approvato".
A chiunque parli impropriamente di sovranismo statale - conclude - voglio dire che la Sicilia ha bisogno del Suo sovranismo e di rivendicare le prerogative statutarie offese in modo reiterato dalla vecchia politica che deve rassegnarsi e andare in pensione".





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.