30 maggio 2018

IN SICILIA SONO PREVISTE TEMPERATURE CON PUNTE DI 36°. BISOGNEREBBE ANTICIPARE DI QUALCHE SETTIMANA LA CAMPAGNA AIB ED IMMETTERE IN SERVIZIO TUTTI GLI ALTRI LAVORATORI ANCHE PER LA MANUTENZIONE DEI BORDI STRADALI COME PREVISTO DALLE ATTUALI NORMATIVE


Il sito ilMeteo.it annuncia che per il primo weekend di giugno in Sicilia avremo temperature tipicamente estive e con punte di 36°C sulle zone interne. A tal proposito, bisognerebbe anticipare la campagna antincendio di qualche settimana come previsto dalle attuali normative. Bisogna anche immettere urgentemente in servizio tutti gli altri.
Gli impegni del Presidente Musumeci andavano proprio in questa direzione e cioè ad aprile tutti i lavoratori 78isti, 101nisti, e 151nisti dovevano essere al lavoro.

Nelle strade provinciali si intravede vegetazione secca ed i cantonieri non riescono a completare tutti i lavori, quindi e' essenziale l'aiuto e la professionalità degli operai forestali.

Senza dimenticare le aree protette e non. Individuazione dei punti sensibili richiedenti operazioni periodiche di decespugliamento o di eliminazione della vegetazione secca od altro materiale combustibile.


LEGGE REGIONALE 6 aprile 1996, n. 16 
Riordino  della  legislazione  in materia forestale e di tutela delle vegetazione

Art. 41. Manutenzione dei bordi stradali per la prevenzione degli incendi
1. L'Amministrazione forestale e le province regionali eseguono periodicamente  lavori di prevenzione degli incendi nelle sedi delle strade aperte al pubblico e nei terreni  con  termini, ancorche' di proprieta' privata, per la profondita' tecnicamente necessaria in relazione alle condizioni dei luoghi.
2. I lavori di cui al comma 1 devono essere  limitati  alla asportazione  di piante secche, rovi od altro materiale infiammabile. Devono in ogni caso essere conservati gli alberi di qualsiasi specie, purche' vitali, nonche' gli arbusti  aventi  funzione  produttiva od ornamentale ovvero di protezione e difesa del suolo.
3. Gli enti di cui al comma 1 possono regolare con accordi di programma gli ambiti territoriali entro cui svolgeranno le rispettive attivita'. In mancanza di tali accordi, l'Amministrazione forestale cura l'esecuzione dei lavori nelle strade comprese entro i perimetri dei bacini  idrografici  montani, nonche' in quelle comprese entro i confini dei parchi, delle riserve naturali e delle relative  aree  di protezione; la provincia regionale cura l'esecuzione dei lavori nelle restanti parti del territorio provinciale.


Art. 56. comma 2. 
Gli operai addetti alle attività antincendio sono assunti con rapporto di lavoro a tempo determinato con avviamenti programmati, di norma, dal 15 maggio e dal 15 giugno di ciascun anno.





1 commento:

  1. In realtà sono troppo ""impegnati"" a far giudicare appalti di visite mediche, forniture varie, manutenzioni, insomma regalare soldi ai propri "amici".

    Cosa volete importi delle temperature a questa gente, prima bisogna far bruciare un po' di boschi... è la prassi.

    Anche Musumeci si è rivelato impreparato come ed esattamente tutti gli altri... che ammoniva...

    Vediamo se riuscirà a superarli.... in peggio.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.