31 maggio 2018

BAGHERIA. PREVENZIONE RISCHIO INCENDI: FIRMATA UN’ORDINANZA PER RIDURRE I RISCHI


Dal sito comune.bagheria.pa.it

29 Maggio 2018
Con l’approssimarsi della bella stagione ed il relativo aumento delle temperature tipiche della stagione estiva, il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, in qualità di autorità comunale di protezione civile ha firmato l’ordinanza n. 29 del 25 maggio 2018, con la quale fissa alcune misure di prevenzione contro gli incendi. Nello specifico ha posto divieto a chiunque, nel periodo tra il 15 giugno e il 15 ottobre 2018, di accendere fuochi per la bruciatura della paglia , sfalci e potature di qualsiasi materiale agricolo o forestale; è fatto divieto anche di usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare fornelli, motori e autoveicoli che producano faville, di far brillare mine, in prossimità di boschi, terreni agricoli, aree erborate o cespugli e lungo le strade.

E’ vietato inoltre fumare o compiere qualsiasi operazione che possa creare pericolo immediato di incendio nei boschi e nelle aree interessate dalla presenza di cespugli, erba secca sterpaglie, macchie, stoppie.

In occasione di feste di solennità è vietato adoperare fuochi d’ artificio in aree diverse da quelle autorizzate dalle autorità competenti.

Il sindaco dispone inoltre che i proprietari e conduttori di aree agricole non coltivati, di aree verdi urbane incolte, proprietari di villette e amministratori di stabili con annesse aree a verde, e tutti i proprietari di terreni, case e villette confinanti con strade statali, provinciali, comunali e vicinali situati nel territorio di Bagheria provvedano ad effettuare i relativi interventi di pulizia, a proprie cure e spese, di ogni elemento che possa rappresentare pericolo per l’ incolumità e l’igiene pubblica. Gli interventi di pulizia, dovranno essere effettuati entro il 15 giugno di ogni anno. I vigili e le Forze dell’ Ordine vigileranno affinché venga rispettata l’ordinanza,adottando le eventuali sanzioni amministrative pecuniarie.

Si invita inoltra la cittadinanza a contribuire nella segnalazione di eventuali incendi, dandone immediato avvi-so ad una delle seguenti Amministrazioni:

• Vigili del Fuoco al numero 115

• Corpo Forestale al numero 1515

• Arma Carabinieri al numero 112

• Polizia di Stato al numero 112

• Guarda di Finanza al numero 117

• Polizia Municipale di Bagheria al n. 091 943504

L’ordinanza è scaricabile dal sito web del Comune.

mm
ufficio stampa

Fonte: comune.bagheria.pa.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.