05 aprile 2018

FORESTALI ED ENTI DI SERVIZIO ALL'AGRICOLTURA: I SINDACATI CONFERMANO LA MANIFESTAZIONE DELL'11 APRILE. "ANCORA NESSUNA RISPOSTA DAL GOVERNO. INCONTRO INSODDISFACENTE"



Dalla pagina Facebook
della Cgil Sicilia

Palermo, 5 apr- "Apprezziamo la volontà del governo di avviare una fase di confronto con i sindacati. Nonostante la disponibilità al dialogo e ad una concertazione sulle riforme, nell' ottica di un progressivo processo di stabilizzazione dei troppi lavoratori precari dei nostri comparti, dobbiamo però rilevare che non ci è stata data alcuna risposta sulle emergenze. Riteniamo dunque insoddisfacente l'esito dell'incontro con il Presidente della Regione e confermiano la manifestazione dell'11 aprile, che vedrà scendere in piazza a Palermo per una manifestazione regionale i forestali e i lavoratori degli di enti di servizio all'agricoltura". Lo scrivono in una nota i segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil regionali Mannino, Manca e Marino. L'incontro in questione si è svolto ieri alla presenza anche dell'assessore regionale all'agricoltura e dei dirigenti generali del comando corpo forestale e del dipartimento sviluppo rurale. " I sindacati hanno rilevato che "su questioni poste ormai da mesi non viene prospettata soluzione alcuna. Mancano inoltre le certezze sui livelli occupazionali e per quanto riguarda gli stagionali dell'Esa non si hanno né risposte né la sensazione che il governo voglia darle". I sindacati hanno ribadito le richieste del documento consegnato al governo qualche settimana fa: applicazione del contratto dei forestali; certezza delle risorse per garantire le giornate di lavoro di tutti i forestali; pagamento degli arretrati ai lavoratori dei Consorzi di bonifica; superamento degli ostacoli alla riassunzione degli stagionali che dovrebbero portare avanti la campagna irrigua; certezze sulle sorti degli stagionali dell' Esa in caso di soppressione dell'Ente; riavvio del servizio svolto dall'associazione allevatori assumendo i lavoratori attraverso l'istituto zootecnico. "Il dialogo è positivo- dicono Mannino, Manca e Marino- ma deve indubbiamente portare a risultati e ad oggi siamo costretti a costatare che questi non ci sono".


Leggi anche:

Comunicato dei Segretari regionali al termine della riunione con il Presidente Musumeci. Sciopero di giorno 11 confermato






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.