29 marzo 2018

SMANTELLAMENTO CORPO DI VIGILANZA DEI NEBRODI IN FINANZIARIA. M5S: UNA FOLLIA. SE LA REGIONE VUOL RILANCIARE IL CORPO FORESTALE SBLOCCHI I CONCORSI



27 Marzo 2018
I deputati Ars Elena Pagana e Giampiero Trizzino: “Se la regione vuol rilanciare il Corpo Forestale sblocchi i concorsi. Inutile smantellare l’unico modello virtuoso”.

“Il Parco dei Nebrodi è l’unico parco in Sicilia che ha un corpo di vigilanza che potrebbe essere modello per gli altri, invece un articolo della legge finanziaria del governo prevede lo smantellamento del corpo di vigilanza, con il conseguente trasferimento dei suoi 30 operatori, 28 dei quali rischiano di essere trasferiti in provincia di Messina nel corpo Forestale, corpo che come sappiamo è già morto. Mi opporrò a questa legge”. Lo dice la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Elena Pagana che interviene in questi termini all’articolo della finanziaria regionale che prevede lo smantellamento del corpo di vigilanza del parco dei Nebrodi. “Se questo governo regionale vuol fare cassa – continua la deputata ennese – non sono certamente queste le priorità. Il mio gruppo farà battaglia su contro questo taglio indiscriminato”.
“Se la Regione Siciliana – spiega Giampiero Trizzino – vuol far funzionare il Corpo Forestale, lo riqualifichi e faccia nuovi concorsi. Un anacronismo senza pari il fatto che il Corpo Forestale in Sicilia abbia appena 500 agenti a fronte di un territorio grande quanto la Sardegna e con le esigenze di polizia ambientale che ha la Sicilia. Far transitare i 30 uomini del Parco dei Nebrodi è solo un palliativo che di fatto non risolve la carenza d’organico della polizia ambientale siciliana e di fatto fa mancare un fondamentale presidio di sicurezza per un territorio, quale quello nebroideo, che presenta – conclude Trizzino – problematiche peculiari che, non possono passare in secondo piano per un capriccio politico”.

Fonte: www.sicilia5stelle.it


Leggi anche:

Finanziaria Sicilia 2018. Legambiente: inaccettabile la soppressione dei guardiaparco dei Nebrodi. La vigilanza ambientale si rilancia o con nuove assunzioni o favorendo nell’isola la presenza dei carabinieri forestali






18 commenti:

  1. Diciamo le cose come stanno veramente. Non esiste alcun "corpo di vigilanza", come dicono...., ma che vorrebbero in realtà far transitare nel Corpo Forestale alla "gattigna", come si usa alla Regione.
    Si tratta di personale a cui hanno fatto fare un corso di guardia venatoria, tramite associazione venatoria o ambientale, conseguendo la suddetta qualifica è l'ente Parco Nebrodi ha assunto con contratto privato, altro che concorso.

    I soldi li ha messi sempre la Regione, solo che ora in tempi di vacche magre, non si può più fare e vorrebbero aggirare la situazione in quel modo.

    Rammento che tra gli operai forestali, tanti sono in possesso della qualità di "guardia venatoria", quindi come al solito...sparano minkiate.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei aggiungere inoltre che la Pagana&Trizzino, al posto di farsi imboccare da qualcuno su questioni di cui sono completamente a digiuno, farebbero bene ad informarsi piuttosto sotto quale voce l'ente Parco Nebrodi ha fatto rientrare il capitolo SPESA di questa gente.
      A titolo informativo, la vigilanza nei Parchi e nelle Riserve è affidata da almeno 4 Leggi Nazionali ed altrettante Regionali al Corpo Forestale.

      Quindi, qualsiasi altra forma di vigilanza privata(come ha fatto il Parco Nebrodi) NON doveva essere pagato dalla Regione, per cui siamo di fronte ad un illecito e truffa.

      Chiaro cari Pagana&Trizzino? Preoccupatevi di questo.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
  2. Caro signor. Giuseppe Spagnolo ...
    Vedi come le fai tu le " chiacchiere carnevalesche " e aggiungo elementaresche visto che offendi inutilmente gli Onorevoli Pagana e Trizzino che neanche ti dovresti permettere.
    Lo avevo capito quando scrivevo a proposito del capo squadra AIB, mi veniva detto che erano chiacchiere carnevalesche... ma neanche mi ero scomodato per rispondere perché era ed è tutt'ora SPRECARE FIATO E TEMPO con persone che vendono solo fumo è senza che conoscono la realtà ...
    Infatti e TUTTO L'ESATTO CONTRARIO di quello che predichi perché gli Onorevoli suddetti hanno al 100% ragione perché non sono guardia venatoria volontarie questi che dovrebbero transitare nel corpo forestale regionale ed in particolare in provincia di Messina perché si registra la carenza di personale ma veri e propri GUARDIA PARCO DEI NEBRODI con tanto di concorso ed esattamente 28 guardia parco e 3 ispettore sempre del parco dei Nebrodi ma ripeto è fiato sprecato parlare con persone che le favi ci sembrano ceci.

    RispondiElimina
  3. Saluti a tutti escluso ai sapientoni improvvisati e scienziati senza laurea.
    Saluti.
    Salvatore Claudio Proietto da Capizzi (ME)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io capisco che ognuno si esprime come può, ne sei l'esempio evidente, il problema però poi è che addirittura pretendi di passare tu per esperto... e ignorante chi cerca di erudirti(cerca nel vocabolario il verbo erudire).
      Come ti dicevo, più di una Legge Nazionale e qualcuna Regionale, non te le indico vattele a cercare se credi, affidatano la vigilanza ambientale all'interno dei Parchi e delle Riserve al Corpo Forestale.
      Ora se l'ente Parco assume guardia parco per conto proprio, tramite convenzioni con associazioni o altri enti, nel nostro caso l'ARPA che ha bandito un concorso come dici tu, l'ente Parco sta aggirando la normativa e favorendo qualcuno, chiaro questo?

      Questo personale viene assunto dal parco e pagato dalla Regione, capirai anche tu che non la cosa non quadra.
      A detto personale hanno fatto conseguire la qualifica di "guardia venatoria ittico ambientale" ai sensi della Legge157/92 e della L.R. 33/97, tale e quale alle "guardie volontarie" cui ti riferisci, con l'unica differenza che i "guardia parco dei nebrodi" sono stati pagati con i soldi della Regione, ...bella trovata vero??

      Riconosco che effettivamente non vale la pena sprecare fiato per tipi come te, mi consolo però che leggono anche altri.

      Ora mio caro esimio(vedi vocabolario) interlocutore, se hai altre perplessità e vuoi pormele in maniera educata, sono a disposizione, se devi sfociare come hai fatto sopra, lascia perdere.

      Io a differenza tua saluto tutti, anche te.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
  4. Mizzica ... parli come un Dio !!
    E ti senti un professore della lingua Italiana ...
    Che ci vuoi fare noi poveri sbinturati non siamo professori di Italiano ma quello che conta è che ci facciamo capire quello che vogliamo dire anche in dialetto e con tutti gli errori grammaticali ecc.
    Il problema e sempre che sei ignorante in materia e ribadisco che sei nella strada sbagliata vai a pubblicare legge che non c'entrano per niente i volontari venatorie ecc.. anche se hanno la stessa qualifica a differenza i " GUARDIA PARCO DEI NEBRODI " ripeto per la seconda volta che c'è stato un CONCORSO PUBBLICO è sono alle dipendenze dell'Assessorato Territorio ed Ambiente come il Corpo Forestale Regione Sicilia anche alle dipendenze dello stesso Assessorato.
    C'è stato un concorso per i suddetti guardia parco dei Nebrodi invece per te e al contrario che sono entrati senza concorso.
    La cosa più che mi fa ridere è che sicuramente tu insisti perché sei una guardia venatoria volontaria e cercheresti nel tuo interesse di entrare con questa qualifica ...
    Ma insomma si vuole capire o nò che se esce qualche qualifica e/o altro devono partecipare tutti i colleghi della Regione Sicilia ? O nò ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X te non c'è speranza, sei e rimani quello che sei, se hai letto io stesso ti ho menzionato che il Parco ha assunto questo personale tramite CONCORSO, l'ho scritto è sopra ed in italiano.

      Non è inquadrato in nessun dipartimento della Regione, te lo assicuro io che sono un "professore" l'hai detto tu.
      Con questa finanziaria vogliono farlo transitare in un dipartimento della Regione, il problema è proprio questo, ma per te è troppo complicato non capiresti lo stesso.
      P.S. Sei fissato con queste qualifiche, qualsiasi sia tu la vuoi, comunque tranquillo io non c'è l'ho, io sono l'esaminatore.
      Io ho finito.
      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
  5. Sig. Spagnuolo, mi permetta di dirle che si sta muovendo come un elefante in una cristalleria, glielo dico con il sorriso.
    Le guardie in servizio al parco dei nebrodi sono state assunte a seguito di pubblico concorso per titoli ed esami, io stesso partecipai e superai le varie fasi, ne l frattempo trovai altro lavoro e rinunciai.
    La procedura se la memoria non mi inganna ebbe inizio a fine anni 90 per poi completarsi con l'assunzione molti anni dopo. Il personale del suddetto corpo è in tutto e per tutto equiparato agli appartenenti al corpo forestale della regione, inquadramento e retribuzione compresa, con le funzioni limitate al perimetro del parco stesso.
    Se ha voglia puo' trovare informazioni su questo concorso puo' trovarle in rete.
    Mi sono sentito in dovere di scrivere queste poche righe, conosco personalmente appartenenti a tale piccolo corpo che non merita assolutamente di essere scambiato per vigilanti pseudo autorizzati etc etc
    Saluti, Gerardo Arcarese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche lei sig. Arcarese ha travisato quanto ho scritto.
      La storia sarebbe lunga, le dico solo che questo "corpo" come lo chiama lei, esiste grazie ad una CONVENZIONE tra Parco e Regione e, consiste nel rendere legale una cosa illegale.
      Nei dipartimenti della Regione, non esiste nessun corpo di vigilanza, come lo chiamate voi, semmai con questa finanziaria stanno tentando di farglielo entrare.
      Lo so ci vorrebbe più tempo per spiegare che proprio ora non ho.
      Ci risentiamo in seguito.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
  6. Anche se non ci conosciamo mando Infiniti Saluti a Gerardo Arcarese che sicuramente eravamo nella stessa Sede nei primi esami a S. Agata Militello (ME) che neanche io ci credevo che si facevano veramente i Guardia Parco Dei Nebrodi...
    Se ti ricordi io sono quello che sono stato scelto assieme ad un' altro tra i concorrenti per fimare i verbali ed ero seduto vicino al direttore del Parco dei Nebrodi è in quella occasione ho detto:
    Direttore siamo un 150 veda se ci può prendere a tutti con solo 28 guardie e 3 Ispettori dove si deve andare, poi si sa come vanno questi concorsi e sono entrati quello che dovevano entrare.
    Ma a quanto vedo ci sono stessi colleghi che vorrebbero sorpassare ai colleghi con:
    1- Semplici attestati fare oggi il capo squadra senza sostenere esami;
    2- Con semplice qualifica di guardia venatoria rilasciata a come vuole Dio fare il Guardia Forestale.
    Tengo a fare presente visto che ci siamo che io ho fatto il capo squadra nella manutenzione dove è stata sempre riconosciuta la qualifica ma che non mi sembra giusto perché ci vogliono gli esami sennò non c'è rispetto per i colleghi di tutta la Sicilia;
    Io ho fatto tanti anni addietro il Guardia Particolare Giurata (1988/89) e anche Guardia Venatoria che poi mollato per questione di tempo oltre che eravamo sempre mal visti, ma quello che non mi da pace e che c'è gente che con un semplice attestato vorrebbe il posto di Guardia Forestale Regione Sicilia senza concorso ed esame.
    Ma veramente sono solo io allora il cretino che per non fare particolarità con i colleghi mi farebbe piacere di sostenere esami in una commissione per avere più soddisfazione sennò per tutta la vita dovrei sopportare quando i colleghi mi dicessero " raccomandato che non sei altro, ma buono a niente ? "
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Buona Pasqua.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
  7. Spero solo che la Regione Siciliana applica una legge dove chiede ai lavoratori forestali:
    1- Il certificato di intendere e di volere rilasciato da una struttura pubblica;
    2- dichiarazione se uno fa parte di qualche setta satanica. 😂😂
    Visto e considerato che per alcuni colleghi IL VERO DEVE APPARIRE FALSO, E IL FALSO VERO (Artur Schopenhauer frase # 156104- citazioni e frasi celebri)
    Sarei contento anche per vedere un po' la centralina di tutti noi a che punto e arrivata e se necessita una revisionata, detto questo rispondo al signor. Giuseppe Spagnuolo.
    Sig. Spagnuolo non credevo di avere a che fare con un grandissimo imbroglione come lei, e se si chiede perché io le rispondo:
    Il 9 marzo 2018 alle 20:47 ha scritto " X te non c'è speranza (speriamo che c'è per te) sei e rimani quello che sei, (si io voglio rimanere quello che sono )se hai letto io stesso ti ho menzionato che il Parco ha assunto questo personale tramite CONCORSO, l'ho scritto é sopra ed in italiano ...
    Sig. Spagnuolo lei forse quando ha scritto QUESTA ENORME BUGIA era nel sonno (?)
    Perché dico che è bugiardo a non finire , lo dico perché il 29 marzo 2018 alle 09:23 ha scritto:
    Non esiste alcun " corpo di vigilanza " come dicono ..., si tratta di personale a cui hanno fatto fare un corso di Guardia Venatoria, tramite associazione venatoria ambientale, conseguendo la suddetta qualifica é l'Ente Parco dei Nebrodi ha assunto con contratto privato, altro che concorso.
    Conclusione: il sig. Spagnuolo la mattina del 29 marzo alle 09:23 dice che non è stato fatto concorso che invece sempre la sera del 29 marzo del 2018 alle 20:47 scrive che il personale è stato assunto tramite concorso !!!
    Meno male come dice il Sig. Spagnuolo che i colleghi di tutta la Sicilia possono leggere e capire il tutto.
    Tira tira che qualche altro collega scrive che Pasqua e nel mese di Maggio.
    Saluti e Buona Pasqua.
    Salvatore Claudio Proietto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, procurati il testo della finanziaria 2018 presentata alla Regione, vatti a leggere l'art. 6, capirai quello che ho cercato di spiegare.
      Che molto in sintesi era questo: concorso o non concorso,questa gente proveniente da un altro ENTE, viene assorbita dal corpo forestale della Sicilia, punto.

      Un'altra cosa ho capito, qualsiasi qualifica deve prima trovare la tua approvazione e benedizione per essere concessa, in pratica se a te conviene.

      Ora mi sono stancato sinceramente, possono fare entrare anche i pali della luce nel Corpo Forestale, per me è indifferente, combattere contro gli stessi che si vorrebbe aiutare è troppo assurdo, non ha senso.

      Giuseppe Spagnuolo.



      Elimina
  8. Dal 1986 che lavora con la forestale ..
    La pensione cerco no concorsi.

    RispondiElimina
  9. 1- non ho chiesto spiegazioni cosa dice il testo della finanziaria 2018 art. 6 può darsi che lo memorizzata tutta oltre l'articolo 6 perciò spiega a chi te lo chiede perché può darsi anche che io ho una ventina di materie in giurisprudenza e capisco cosa leggo anche se non sono professore di italiano e anche con qualche errore di italiano quando scrivo;
    2- l'approvazione e benedizione vedi se te la puoi fare dare tu che ne hai di bisogno e tanto di bisogno credimi perché a me al contrario cosa pensi tu non interessano qualifiche o divise mi basta fare l'autista forestale altri 4 giorni per andarmene in pensione appena posso;
    3- parli che vorresti aiutare ... ma chi ti ha chiesto consigli e/o aiuti , chi ti conosce (??)
    4- chi ti vuole conoscere ... mi è bastato guardare su Facebook e credo che sei proprio tu e ho visto cosa pensavo ... cosa pubblichi su Facebook meglio non parlarne va;
    5- l'ultima girata attorno alla mia domanda è stata il 30 marzo 2018 alle 17:46 che non sapendo cosa rispondermi parlo dell' art. 6 della finanziaria ma chi te lo aveva chiesto (???);
    6- parli di concorso o non concorso che dovrebbero essere assorbiti nel Corpo Forestale anche provenienti da altri ENTI .. ma chi te lo aveva chiesto di spiegare l'articolo. 6 della finanziaria (??);
    Io ti avevo chiesto e te lo chiedo di nuovo:
    Perché la mattina del 29 marzo alle 09:23 hai scritto pubblicamente che non c'era stato nessun concorso e la sera sempre del 29 scrivi che avevi scritto che c'era stato il concorso (??)
    Ma stai tranquillo non ti sforzare a darmi una risposta plausibile perché non la trovi .. rispondimi come nel precedente commento è risposta cioe rispondere altro da cosa ti viene chiesto.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo l'ultima volta, sempre educatamente, l'ultima volta, non citarmi più questa è una preghiera.

      Sei troppo indietro, lascia perdere tutto, hai ragione tu, siamo su due mondi opposti, due mondi opposti non possono mai incontrarsi.

      NON CITARMI PIÙ, A TE NON HO NIENTE DA DIRE, TAGLIALA.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
    2. Dimenticavo, io non ho un profilo Facebook.

      DIMENTICAMI PER SEMPRE.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
  10. 1- Che sono troppo indietro detto da te che la mattina dici una cosa è la sera un'altra MI FA MOLTO PIACERE ;
    2- Che siamo due mondi opposti mi fa MOLTO piacere cosí non possiamo incontrarci.
    3- dici di non avere un profilo Facebook (??)
    4- mi chiedi di dimenticarti ,
    TI HO DIMENTICATO PER SEMPRE , E INOLTRE DISPIACIUTO DI AVERTI CONOSCIUTO ANCHE SOLO TRAMITE BLOG;
    5- CHE DIO TI AIUTA A NON FARTI DIRE PIÙ BUGIE.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.