31 gennaio 2018

LA NOTA. TERRITORIO E AMBIENTE, CORDARO: "ECCO LE MIE PRIORITÀ" IL SERVIZIO ANTINCENDIO SARÀ ATTIVO, COME PREVISTO, DAL 15 GIUGNO



La conferenza stampa.

Dopo aver reso nei giorni scorsi le proprie dichiarazioni alla Commissione regionale Ambiente dell’ARS, l’Assessore del Territorio ed Ambiente Toto Cordaro ha incontrato questa mattina in conferenza stampa i giornalisti per illustrare le priorità del Governo in materia di Territorio ed Ambiente.

“Bisogna tornare a definire i ruoli assumendosi la responsabilità di fornire gli indirizzi politici e di affrontare i temi caldi di questa Regione – ha dichiarato l’assessore Cordaro. Priorità al dissesto idrogeologico, al demanio marittimo, ad una rivisitazione complessiva delle norme anche in tema di abusivismo edilizio per il quale è necessario predisporre un disegno di legge condiviso e di buon senso redatto in collaborazione con autorità giudiziarie, tecnici, commissioni competenti per porre fine ad una piaga da troppo tempo aperta”.

DISSESTO IDROGEOLOGICO – “E’ una priorità di questo Assessorato. I comuni spesso non sono in grado di attingere ai fondi comunitari per mancanza di uffici tecnici adeguati. Bisogna ricontrattare con il Governo Nazionale, attraverso l’Agenzia di Coesione, le priorità, atteso che a fronte di 600 milioni di euro richiesti ne risultano stanziati solamente 200”.

DEMANIO MARITTIMO – “Abbiamo trovato oltre 2000 pratiche in giacenza. E’ inevitabile rivedere le modalità dei procedimenti amministrativi nella considerazione che l’utilizzo corretto del territorio è strategico per la salvaguardia dell’ambiente ma è anche volano di sviluppo economico. Dal 1/1/2021 la Direttiva 2006/123/CE (cd. Bolkestein) opererà una rivoluzione nella concessione delle aree demaniali sottoponendo l’affidamento a procedure di gara. Questo assessorato sta già lavorando a un ddl che crei le condizioni per dare la migliore attuazione possibile alla Direttiva”.

VIA-VAS-AIA – “Abbiamo trovato un arretrato di 230 pratiche da esaminare (170 VIA e 60 VAS). Lo scorso governo ha istituito con legge una Commissione costituita da 30 componenti, tutti esterni all’amministrazione e di nomina politica, con competenza in materia di valutazione ambientale. Stiamo predisponendo un ddl per la riforma legislativa della Commissione che sarà di supporto e non sostitutiva dell’Assessorato e che sarà costituita da 10 componenti tecnici interni all’Assessorato, 20 esterni scelti da una rosa di nominativi segnalati dagli ordini professionali e un coordinatore con funzioni di segreteria per regolare l’attività delle sottocommissioni esaminatrici”.

ARPA – “L’Agenzia di Protezione Ambientale negli anni è stata mal gestita. Ultimo bilancio approvato nel 2015. Entro metà marzo saremo in grado di inserire i passati bilanci, approvati, nel consolidato degli enti partecipati dalla Regione. L’ARPA deve tornare ad essere un’Agenzia strategica nella tutela del territorio allineandosi agli standard nazionali. Stiamo procedendo alla definizione di un partenariato stabile costituito da CNR, RIMED, ISMETT, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per un migliore accesso ai fondi comunitari. Siamo in trattative anche per dotare l’ARPA di una sede con sbocco a mare che funzioni anche da cittadella della scienza”.

URBANISTICA – “Occorre una rivisitazione complessiva dei piani regolatori. Abbiamo già un report che fotografa la situazione. Esiste in Sicilia un abusivismo di indispensabilità che va bene oltre il concetto di necessità. Questo Governo ha tra le priorità la predisposizione di un ddl che ponga fine alla piaga dell’abusivismo edilizio che, pur restando un reato, necessita di essere affrontato con competenza, senso di responsabilità, valutando le singole fattispecie anche alla luce degli ormai numerosi pronunciamenti giurisprudenziali. Una commissione costituita da tecnici, autorità giudiziaria, presidenti delle commissioni Ambiente e Affari Istituzionali, redigerà un proposta normativa di buon senso e ampiamente concordata su cui cercheremo il confronto in aula”.

PARCHI E RISERVE – “Cercheremo di ridurre a sistema le competenze oggi divise tra gli assessorati Agricoltura e Foreste e Territorio e Ambiente. I parchi soffrono della carenza di un adeguato management che ponga in essere le attività necessarie per attivare progetti di valorizzazione. Ad oggi, a fronte di un bando regionale di 56 milioni di euro, i parchi hanno presentato progetti per 2 milioni. Stiamo ripubblicando il bando per i residui 54 milioni mentre, contestualmente, abbiamo avviato alcuni commissariamenti (Parco Sicani e Alcantara) per verificare il potenziale progettuale di ciascun Parco. Manca una governance adeguata e capace di attivare processi di valorizzazione economica, alla quale contiamo di ottemperare con professionalità interne all’amministrazione”.

CORPO FORESTALE – “Il servizio antincendio sarà attivo, come previsto, dal 15 giugno. Sono stati già assegnati 9 milioni di euro per garantire l’avvio. La dotazione complessiva sarà quella dello scorso anno: ovvero 64 milioni di euro cui se ne aggiungono 3 per le convenzioni con il servizio elicotteri antincendio”.

FLOTTA ELICOTTERI – “L’intenzione è quella di attingere ai fondi comunitari per dotare il Corpo Forestale di una flotta di elicotteri per il servizio antincendio. Il fabbisogno da reperire con progettazione è di 32 MLN di euro a fronte di una spesa annua attualmente in convenzione di 3 MLN che ci rende dipendenti da altri enti”.

PARCO MEZZI – “Già assegnati 9 MLN di euro per il ricambio fisiologico. Si stanno attivando progetti per attingere a 30 milioni di fondi comunitari per il rinnovo del parco mezzi”.
31 Gennaio 2018

Fonte: livesicilia.it





6 commenti:

  1. quindi anticendio inizia il 15 giugno..e le promesse fatte x 151 giornate anche anticendio ?????????????????? come al solito erono notizie fake..e poi venite a dirci che siete meglio di quelli del governo precedente e chi vi crede..faccio bene a nn sostenervi ..ma guardo al trove...peppe ilardo palermo ds.9

    RispondiElimina
  2. Ok assessore nn è che tu sei meglio di cracolici

    RispondiElimina
  3. Continua così assessore
    Che non sbaglia
    Ma va.....lo!Purtroppo non mi stancherò mai di dirlo a tutti i forestali della Regione sicilia la colpa è sempre nostra!! AIB SALVATORE DISTRETTO 2 CATANIA le gg in più dove stano sotto il mattone E le promesse BURATTINI DI 1'GRADO!!

    RispondiElimina
  4. X tutti quelli che pubblicizzano le date degli incontri avuti con gli assessori.

    Cortesemente, al posto di sparare solo minkiate come siete avvezzi a fare, cercate di fare qualche cosa di veramente utile, fategli notare che il 15 Giugno è la data massima, si può iniziare anche dal 15 Maggio in poi, anche questo dice la Legge.

    Ricordategli pure che anche nel 2017 si è iniziato il 15 Giugno ed è successo quello che è successo.

    Praticamente vuole perseguire la stessa strada, se non è capace ad intuirlo da solo.

    Parlare di queste cose ad esempio, potrebbe significare non perdere tempo come avete fatto da sempre, praticamente.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
  5. Siete solo Delle MARIONETTE messi nella Regione Sicilia che non sapete spendere i nostri eurini è che non mantenute le promesse !
    Non credevo a tutto questo dopo le tante promesse fatte ad incominciare dall'assessore Bandiera che si doveva transitare a 151 tutti i 78 e 101.
    Dopo questo Vostro comportamento ingannevole vi anticipo che se non riparate ad aumentare le giornate come promesso e come già tante volte detto da 78 e 101 a 151 per tutti farò tutto il possibile di coinvolgere più Onorevoli possibile affinché la maggioranza diventa minoranza ...
    Se guerra volete guerra avrete, noi vi abbiamo fatto salire al potere e noi vi faremo scendere con tantissime male figure quando diventate in minoranza.
    Saluti.
    Autista. Proietto.
    Dimenticavo: se CGIL - CISL E UIL con un comunicato, nel nostro Blog dei lavoratori forestali capeggiato da Michele Mogavero,non giustifica quale sono stato i motivi che non si è insistito a far rispettare quanto detto dall'assessore Bandiera per 151 per tutti ci sarà pasta rattata anche per voi !!!
    Se non siete in grado di difenderci e far rispettare quello che Bandiera aveva detto allora è meglio non avere sindacati.

    RispondiElimina
  6. purtroppo credo che non ci sia soluzione.chiunque sale.la Sicilia è commissariata. ecco la verità.chiunque ha cercato di oltrepassare. le giornate. da Roma mandano il commissario. che blocca tutto. perché i conti non rientrano.ecco la politica imposta da Monti e fornero. lacrime e sangue.non dimentichiamolo.ancora ne piangiamo le conseguenze.austerita'. ecco la verità. tutto il resto è campagna elettorale.spero di sbagliarmi

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.