31 ottobre 2017

TORINO. INCENDI, SCOPPIA LA PROTESTA DEGLI OPERAI FORESTALI: “NOI ESCLUSI DAGLI INTERVENTI”

Emergenza incendi, a Torino va in scena la protesta degli operai forestali

Corteo in corso Bolzano

Manifestazione a Torino e incontro con l'assessore Valmaggia: "Non abbiamo gli strumenti idonei per lavorare, non ci considerano"


30 Ottobre 2017
“In questi giorni di grave emergenza incendi in Piemonte non siamo potuti intervenire. Molti di noi lo hanno fatto come operatori del Soccorso alpino o della Protezione civile o semplicemente come cittadini. Non abbiamo gli strumenti idonei per lavorare, non ci considerano“. E’ la denuncia degli operai forestali piemontesi che, questa mattina, hanno protestato davanti alla sede dell’assessorato regionale all’Agricoltura, in corso Bolzano a Torino. Una delegazione è stata ricevuta dall’assessore Alberto Valmaggia che aveva precedentemente annullato il tavolo convocato.

CONTRATTO SCADUTO DA QUATTRO ANNI
I 471 operai e 20 impiegati del servizio forestazione della Regione Piemonte hanno il contratto integrativo regionale scaduto da quattro anni e quello nazionale da cinque: nessun adeguamento della retribuzione da anni – ricordano – costretti a lavorare in condizioni disagevoli, spesso senza abbigliamento idoneo, o costretti a anticipare di tasca propria i soldi per acquistare il materiale e gli strumenti necessari. Ci sono 198 stagionali che attendono da due anni il passaggio al contratto a tempo indeterminato.


“NEL 2018 SI TORNERA’ AD ASSUMERE”
“L’assessore ci ha ribadito che nel 2018 si tornerà ad assumere, vogliamo che le assunzioni siano fatte in deroga alla legge Madia perché in altre regioni è stato fatto”, spiega Denys Vair della Flai Cgil. Le nuove assunzioni sono 15, mentre altri 40 sono passaggi da contratto determinato a indeterminato.


Fonte: www.cronacaqui.it




Leggi anche:

In Val di Susa tutto va a fuoco, ma nessuno attacca i forestali. E nemmeno Chiamparino

Incendi Val di Susa, il generale della Forestale accusa: «è anche colpa dell’abolizione del corpo»




2 commenti:

  1. Cari colleghi Piemontese i forestali ci stiamo a tutti sulle Pal... in qualsiasi Regione residiamo.

    RispondiElimina
  2. Ignoranza capolinea!!
    Ma come escludono i forestali a spegnere gli incendi boschivi !!
    E come se io fossi un meccanico e l'auto la faccio sistemare dal mio vicino di casa che Caz te !! Fate! Pure li in Piemonte pure li e Italia
    Sbaglio di Renzi e tutto il resto carabinieri forestali
    Gravissimo sbaglio
    Operai forestali non spengono gli incendi anche questo è grave!!
    Ma solo in Italia si fa tutto al contrario!!
    Ma in qualle terra viviamo
    Cari politici sveglia!!
    AIB SALVATORE DISTRETTO 2 CATANIA

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.