19 ottobre 2017

REGIONALI SICILIA, GAFFE DI FIGUCCIA SULLE NOZZE DI MICARI E I FIORI FUNEBRI: SCOPPIA LA POLEMICA



Il candidato dell’Udc ha ironizzato sul matrimonio dell’aspirante governatore e la festa dei morti. Pioggia di critiche
di CLAUDIO REALE


18 Ottobre 2017
Un’uscita infelice di Vincenzo Figuccia sul matrimonio di Fabrizio Micari provoca l’indignazione di tutto l’arco parlamentare. Il deputato ex forzista, ora in corsa per l’Udc, ironizza sulle nozze del rettore evocando i «fiori d’arancio» che «non gli mancheranno. A novembre, però, il centrosinistra già nei primi giorni con la sconfitta elettorale potrà celebrare il de profundis dell'alleanza. In quel caso i fiori saranno altri». Una dichiarazione che fa saltare sulla sedia gli avversari, anche quelli non schierati con Micari, tanto che anche Claudio Fava esprime «solidarietà a Fabrizio Micari a cui un candidato della destra di Nello Musumeci ha rivolto oggi parole pesantissime a proposito del suo imminente matrimonio, che sarebbero di pessimo gusto in tutto il mondo, ma che in Sicilia sono veramente intollerabili. Mi auguro che Musumeci prenda le distanze anche da questo candidato del suo schieramento».

Gli strali, ovviamente, arrivano soprattutto dal Pd. Per il deputato catanese Giovanni Burtone «sono squallide le parole che Figuccia ha rivolto a Micari. L'imbarbarimento della politica ha superato il livello di guardia. Auspichiamo non solo le scuse del protagonista di questa macabra affermazione ma anche la presa di distanza dei vertici nazionali di un partito che si richiama ai valori cattolici. Ecco un altro impresentabile».
«Dal candidato di una lista che sostiene Musumeci – gli fa sponda la capogruppo Alice Anselmo - arrivano parole volgari e inaccettabili. Sono nauseata da certe affermazioni: esprimo la mia piena solidarietà a Micari e mi aspetto una ferma presa di distanza da parte di Musumeci, mi auguro che certe bassezze non rientrino nel suo stile». All’attacco anche il segretario provinciale dem Carmelo Miceli: «Tutti i leader del centrodestra, Musumeci, Miccichè e Lagalla per primi – chiede - prendano pubblicamente le distanze da Figuccia. Il loro eventuale silenzio darà ragione a chi da tempo denuncia la natura fascistoide dell'alleanza a sostegno di Musumeci». Così, in serata, è lo stesso Figuccia a tornare sulla vicenda, senza però scusarsi e anzi attaccando Fava: «Vedo che Claudio Fava pur di dimostrare che la sua microcandidatura a presidente esiste – scrive in una nota – mi accusa di non so ben che cosa per avere fatto solo una battuta che peraltro non era riferita a Micari ma alla fine che farà il centrosinistra con la sconfitta probabile del 5 novembre. Nessun intento macabro. Fava, col suo viso triste, eviti di intristire anche gli avversari come me». 


Fonte: palermo.repubblica.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.