14 settembre 2017

QUANDO LA PAURA FA 70…ANZI 62: ECCO LA MAPPA DELLA NUOVA ARS COLLEGIO PER COLLEGIO


14 Settembre 2017
La paura fa…settanta. Anzi 62. Tanti, infatti, saranno i deputati che andranno a sedere a Sala d’Ercole con la nuova distribuzione dei seggi che prevede la riduzione dei deputati da novanta (tanti quanto sono stati fino alla legislatura attuale) a settanta, otto dei quali arriveranno dal listino del presidente eletto e dal migliore secondo classificato fra i candidati alla presidenza.
Una nuova legge elettorae che fa tremare tanti deputati che rischiano di non essere riconfermati e che rende complessa l’elezione anche per quelli politicamente ed elettoralmnte più forti. Candidati presidente a parte quella per conquistare uno scranno a sala d’Ercole sarà una battaglia dura e difficile, senza esclusione di colpi e che vedrà certamente cadere vittime eccellenti e consumarsi amare e sonore delusioni, che manderà ion fumo carrier politicche e nuove aspirazioni.
La cura dimagrante applicata a Palazzo dei Normanni risale alla legislatura precedente quando, in piena era Monti mentre soffiava forte il vento dell’anti-casta, le sforbiciate a Consigli comunali e Regioni non risparmiarono alcun ente. Solo le due Camere hanno mantenuto invariato il numero di parlamentari: 950.
In quota percentuale i tagli hanno riguardato i nove collegi: quello più significativo riguarda Palermo e Catabua che ne perdono quattro, ma è significativo anche il meno tre di Messina e meno due di Trapani. Gli altri collegi sono stati ridotti di un seggio.
In sintesi la nuova Ars vedrà sedici deputati eletti nel Palermitano (contro i 20 che attualmente siedono in Aula), 13 nel Catanese (contro gli attuali 17), otto nel Messinese (erano 11), sei nel collegio di Agrigento (contro i sette di oggi), cinque nel Siracusano ed in provincia di Trapani (erano rispettivamente sei e sette), quattro nell’area ragusana (contro i cinque dell’attuale legislatura), tre nel Nisseno e due ad Enna (rispettivamente quattro e tre attuali).
In questa analisi, sviluppata dall’ufficio elettorale della Regione, sono quattro fra i 62, i seggi che dovranno essere assegnati con i migliori resti e che vengono individuati nei collegi di Agrigento, Palermo, Ragusa e Siracusa. In pratica si elegge un rappresentante all’Ars ogni 80692 residente censiti al 2011.
Sembrerebbe risolta anche l’interpretazione del cosiddetto ‘effetto trascinamento’: in pratica chi scriverà il nome di un candidato all’Ars o indicherà il solo partito automaticamente estenderà il proprio voto al candidato presidente della coalizione a meno che  non esprima in modo inequivocabile, barrando il nome di un altro candidato governatore.

Leggi anche:

Il sondaggio riservato dei dem disegna scenari imprevisti al voto del 5 novembre

Guerra dei sondaggi riservati, entusiamso alle stelle nel centrodestra

I 5 stelle presentano il primo assessore – parte il nuovo tour della Sicilia con Di Maio e Cancelleri

Fonte: palermo.blogsicilia.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.