17 settembre 2017

MESSINA (UGL SICILIA): CHIEDIAMO SE L’ACCORDO DEGLI 80 EURO SUI FORESTALI SIA GARANTITO O SE SIAMO DI FRONTE AD UN’OPERAZIONE PREELETTORALE CHE GETTA FUMO NEGLI OCCHI DEI LAVORATORI


Bilancio regionale. Messina (Ugl Sicilia), sugli impegni di spesa assunti a settembre dal governo chiediamo certezza della copertura finanziaria annuale e pluriennale


16 Settembre 2017
“Abbiamo chiesto al presidente della Regione Crocetta ed agli attuali assessori, certezza della copertura finanziari annuale e pluriennale su tutti gli impegni di spesa che loro stessi hanno assunto a partire dagli inizi di settembre e che, eventualmente, intenderanno assumere fino allo scadere del trentesimo giorno dalla data delle consultazioni elettorali, previste nell’isola il prossimo 5 novembre”.

A dichiararlo è Giuseppe Messina, responsabile dell’Ugl Sicilia, in merito alle decine di delibere di giunta che impegnano risorse di bilancio a poche settimane dal voto.

“Ci chiediamo –  prosegue –  se l’accordo siglato soltanto con alcune sigle sindacali, che dovrebbe portare nelle tasche dei forestali in Sicilia 80 euro in più, sia garantito da apposite disponibilità di bilancio oppure siamo di fronte ad un’operazione preelettorale, che getta fumo negli occhi dei lavoratori.

L’accelerazione sulla riapertura di alcuni tavoli di contrattazione,  come a esempio quello all’Esa per la sottoscrizione del rinnovo dell’accordo aziendale, o come quello del personale dipendente della Regione siciliana, in assenza di certezze sulla reale capienza dei capitoli di spesa potrebbe rivelarsi lo specchio per le allodole per le migliaia di impiegati, in attesa da troppi anni di un miglioramento delle condizioni di lavoro”.

“Sulla delibera 381 del 7 settembre –  aggiunge  –  chiediamo chiarimenti e certezze sull’effettivo riutilizzo degli ex sportellisti nei 65 centri per l’impiego della Sicilia per evitare una guerra tra poveri, con le categorie A e B del comparto regionale”.

“In un clima di frenesia e confusione governativa  –  sottolinea il sindacalista –  che da qualche giorno vede protagonista il governo Crocetta con la rotazione di parte della dirigenza regionale, con nomine a pioggia nelle Iacp e con commissariamenti dei Comuni (peraltro effetto della mancata erogazione dei fondi, prevista per legge, da parte dell’esecutivo regionale che ha reso impossibile l’approvazione dei bilanci), ed infine con l’iniqua ripartizione delle risorse ai Liberi consorzi dei comuni, il rischio di deriva sociale è praticamente dietro l’angolo”.

“L’Ugl non ci sta –  conclude  – e chiede al governo regionale maggiore responsabilità amministrativa nelle poche settimane che porteranno la Sicilia al voto, evitando scelte politiche che assumono sempre più il sapore elettorale e quindi clientelare. E’ questo ciò che temiamo e, per tale motivo, abbiamo già provveduto ad informare le istituzioni preposte affinchè  possa tenere sotto controllo questa corsa sfrenata e dissennata all’aumento della spesa pubblica”.




Leggi anche:

Forestali: siglata ipotesi di accordo su contratto integrativo regionale. In media 80 euro di aumenti mensili

Ingrassia, Uila: l'intesa sul rinnovo del contratto integrativo con il riconoscimento salariale, é una bella pagina nella storia del sindacalismo forestale siciliano


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.