30 settembre 2017

FORESTALI, LA DIGNITÀ NON SI ELEMOSINA MA SI DIFENDE E SI PRETENDE. BASTA 101UNISTI, 151UNISTI, 78ITTISTI. CI SONO, SENZA CHIEDERE ELEMOSINE, LE CONDIZIONI PER AVVIARE PROCESSI DI STABILIZZAZIONE


di Gaetano Guarino
Funzionario del Copro Forestale Sicilia
La dignità non si elemosina ma si difende e si pretende.
Desidero condividere con Voi un mio stato d'animo e -perché no?- anche la mia rabbia.
Mi torna in mente il Natale del 1966. Avevo 7 anni, e trascorsi quel giorno di festa in un modo decisamente peculiare: in fabbrica, con mio padre, operaio di una grossa Azienda del Gruppo ESPI. Sì, con lui e con i suoi Colleghi.
Giorni prima, infatti, avevano occupato la fabbrica per rivendicare il rinnovo del Contratto di Lavoro e per contestare il carico sovrumano della “catena" di produzione.
Quando, la mattina dell'occupazione, lo vidi andare via da casa, lo salutai e tornai nel mio letto, ma non dormii. Piansi a dirotto. Provai enorme tristezza nel vedere il viso di mio padre contratto e pensieroso.
Ma eravamo negli anni ’60: c’era la speranza, c'erano interlocutori validi, c'erano Sindacati davvero rappresentativi e, soprattutto, tutto era più vero e pulito.
Vi chiederete il perché di quanto vi sto raccontando. Ebbene, c'è un nesso con quanto sto per dirvi.
Già stamattina, i primi mezzi antincendio, mestamente, sono rientrati in autoparco, guidati da Operatori dell'Antincendio. Chi mi conosceva è venuto a salutarmi, chiedendo notizie in merito alla sospensione dal lavoro di tutti gli Operatori dell'Antincendio, che in queste ore si sta attuando per mancanza di fondi.
Molte mani ho stretto,, ho cercato di dare conforto. E che rabbia ho provato Nel vedere gli sguardi di Uomini oramai adulti, precari da sempre, forti e coraggiosi, ma tristi. E sapere che la loro tristezza è causata da una domanda tremendamente naturale: <Che farò domani e per i prossimi nove mesi? Come farò a sopportare lo sguardo dei miei figli, che non mi vedranno più sorridere al rientro da una giornata di lavoro, soddisfatto benché stanco e odorante di fumo?>
Ebbene, io mi rivedo in tutti quei figli, nei loro sguardi, nei loro sentimenti, nei dubbi e nella loro sofferenza più o meno celata. Per quanto mi riguarda, penso che chi sarà prossimamente alla guida della nostra Regione, debba come priorità risolvere questa vergognosa situazione. La dignità dell’Uomo – Lavoratore prima di tutto.
Noi, come dico da sempre, non abbiamo mai avuto grande sviluppo industriale. Ahimè, la Sicilia, è sempre solo stata terra di conquista e grande bacino elettorale. Ma abbiamo la nostra industria che è il Territorio, l’Ambiente, la Cultura. Grazie a loro, creeremo sviluppo. Non mi accontento più di fasce di lavoratori: 101unisti, 151unisti, 78ittisti e di aumento di giornate. Ci sono, senza chiedere elemosine, le condizioni per avviare processi di stabilizzazione. Non sono né un illuso né un illusionista. So cosa dico e perché lo dico. I Forestali sono una immensa risorsa, e il mio non è populismo. Crocetta e qualcun altro non mi ha mai voluto ricevermi per un confronto costruttivo e serio. E le carte giacciono nei cassetti dell'ARS. 






3 commenti:

  1. Grazie, anche se non lo conosco dico grazie.....come Lei dovrebbe rappresentarci tutti i funzionari del corpo forestale, anche perché ci hanno visto crescere e invecchiare nel modo di dire insieme e sanno che non è un gioco lavorare in mezzo al fuoco dove tanti colleghi hanno perso la vita o stare alle torrette, soli in quei posti isolati....ancora grazie. Vincenzo Bellini.dustr.1 Ct.

    RispondiElimina
  2. Leggo da tempo i suoi commenti, parole che vanno oltre abitudini e denigrazioni ormai consolidate. Mi augurerei che ,come lei, tra i vertici lavorativi e sindacali,tanti avessero il suo modo di vedere le cose. Soprattutto lo vorrei tra i lavoratori,ormai disillusi ma anche indolenti e assuefatti al loro stesso declino

    RispondiElimina
  3. Grazie anche da parte mia nemmeno io lo conosco credo Che il contenuto in merito a serio
    Chi dovrebbe capire fa finta di niente credo che sia un grazie mille da parte mia (e voi politici sindacati dove siete credo di capire per quanto vi riguarda siete sulle nuvole)!!
    Aib Salvatore distretto 2 Catania
    (!!!*? NB I CANDIDATI DELLA REGIONE SICILIA SI ripassano ogni tanto il contenuto scritto del funzionario GAETANO GUARINO DEL CORPO FORESTALE!!!

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.