30 settembre 2017

CONCERTO D’ALTA QUOTA, MUSICA AMPLIFICATA NATURALMENTE A 1600 METRI D’ALTEZZA. NEL CUORE DEL PARCO DELLE MADONIE



Comprensorio Madonita
A Piano Catarineci, Valenza organizza il concerto del Pluricampione di Fisarmonica


29 Settembre 2017
Domenica 1 Ottobre, dopo il successo dei concerti estivi del Jazz Manouche del mese di agosto, il maestro Alessandro Valenza, si fa nuovamente fautore, assieme all’associazione LiberAzione ASC e A.S.D. Cavalieri Contea di Geraci, del Concerto d’alta quota presso Piano Catarineci (1600m s.l.m.) nel cuore del Parco delle Madonie, giunto già alla quinta edizione. Come viene proposto nel video che pubblicizza l’evento, il paesaggio madonita, la voglia di camminare, la natura, uniti a qualche passo e conditi con un po’ di  buona musica, mescolati  insieme diventano gli ingredienti giusti per una ricca ed invitante proposta.
Un appuntamento volto ad  animare cime e fondovalle assieme ad importanti musicisti che con strumenti a fiato, a percussione, a corda e con l’ausilio della voce, supportati dalla sola amplificazione naturale,  si esibiranno presso la dolina con un vasto repertorio.
Tra i protagonisti  che animeranno la giornata, vi sarà  la partecipazione del maestro Pietro Adragna, pluricampione del mondo di fisarmonica e del gruppo Kumpania folk band.
Un’occasione imperdibile per poter assaporare  il piacere della scoperta conquistando le vette, trovando l’ospitalità  delle terre alte  e godendo di un rapporto più intimo con la montagna in assoluto  relax, nel piacere di un divertimento da condividere con la famiglia e con gli amici.

L’idea di proporre questi concerti in alta quota, secondo Gianpiero Lodico, escursionista, è nata «per avvicinare l’uomo alla montagna attraverso la musica, perché mediante la conoscenza, ci se ne appropria».
Lo Dico, da diversi anni pratica questa passione, ha la fortuna di essere sempre più a contatto con le alture, i panorami, le vegetazioni, gli  animali  delle Madonie.
«Mediante l’arte – afferma il giovane escursionista –  l’uomo si relaziona con la natura e ne esalta la bellezza. Gli incendi e tutte le violenze alla montagna, avvengono perché l’uomo si è allontanato dalla montagna sia fisicamente che con il cuore. Attraverso il connubio arte – natura, si sprona alla conoscenza e all’appropriazione morale ed una maggiore coscienza».







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.