05 agosto 2017

SICILIA DISTRUTTA DALLE FIAMME


05 AGOSTO 2017
a cura di Santo Cortese
forestalisicilia.com

Ormai tutto è compiuto. Ormai tutto è bruciato. Ma chi ha voluto la Sicilia bruciata? Uffa!!!! Sempre la stessa domanda, ma, molti colleghi mi chiedono, e, si chiedono: come mai ogni anno, puntualmente, d’estate, i boschi della Sicilia bruciano e le piante cadono distrutte dalle fiamme?

Una frase ci viene sempre in mente: “ tutto è compiuto”, ma compiuto da chi? E per cosa? O per quale motivo? I forestali non bruciano i boschi dove lavorano, perché essi sono fonte di lavoro, di vita di natura reale. Ma allora chi brucia i boschi? Si dice i piromani: ma i piromani chi sono e per quale motivo, o forse per chi bruciano? A voi la risposta!!!!

Lavoro alla forestale da 31 anni, e, in tutto questo tempo, ho lavorato sodo per coltivare il bosco. Ho piantato molte piante, le ho coltivate, viste crescere, accudite ed ora, con molta rabbia, le vedo distrutte dal fuoco nemico. E si…. mio nemico è, e, sarà chi brucia le piante. In molti boschi non si può più nemmeno camminare tra cenere e piante carbonizzate, e, il paradiso dei boschi non c’è più, tutto sembra inferno, e, la vita interiore dei forestali, e, anche, la mia è presa da una rabbia verso chi brucia puntualmente i nostri boschi, i nostri lavori, la nostra vita.

Qualunque siano gli interessi.

Qualunque sia il motivo degli incendi.

Qualunque sia la discordia tra uomini che porta a dare fuoco ai boschi, evitiamo di bruciare il verde. Con il fuoco la natura che sembrava immortale, ora, diventa mortale.

Quando pensiamo alla frase: “tutto è compiuto”, vogliamo dire e pensare che forse gli incendi sono premeditati. Chissa!!! Forse da fantomatici piromani, o da uomini invisibili o da burattinai!!! Fatto sta che a capo della Sicilia, d’estate c’è solo il fuoco che comanda e brucia il bosco.

Chiedo, esorto, invito a non bruciare i boschi.

Chiedo, esorto, invito a rispettare la natura.

La natura è vita, ossigeno, aria pura, svago per i villeggianti, lavoro per molti.

Le immagini di questi giorni, nei boschi, sono sconvolgenti, tutto è rosso fuoco, e questa è inciviltà, piromania, chiamiamola come vogliamo, ma, tutto è brutto a vedersi e a respirarsi.

A noi forestali siciliani interessa il bosco verde.

A noi interessa la vita delle piante, e, tutta la nostra natura.

I forestali non bruciano i boschi, anzi li coltivano e molti li salvano dal fuoco.

Ormai sembra che, in Sicilia, ci sia una rivoluzione, una guerra, contro i boschi. Ma i boschi non combattono e non possono difendersi dalle fiamme, e, quindi tutto diventa una guerra univoca verso il verde che ormai, in Sicilia, non è più, ma è solo cenere e carbone.

Invito tutti a rispettare la natura.

Santo Cortese



Fonte: www.forestalisicilia.com






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.