06 agosto 2017

SAREBBERO STATI APPICCATI PER TRUFFARE LO STATO GLI INCENDI NEGLI IBLEI. CI SAREBBERO GIÀ DEGLI INDAGATI

E’ questa la principale ipotesi investigativa tra quelle al vaglio. Ci sarebbero indagati. Il dato concreto emerso dalle indagini è uno solo: gli incendi sono stati in larga parte dolosi

RAGUSA - 05/08/2017. Antonio Di Raimondo
Potrebbero essere stati appiccati con l’intento di truffare lo Stato gli incendi che hanno devastato svariate aree degli Iblei, riducendo in cenere la maggior parte dei cosiddetti «polmoni verdi» del territorio, compresa la pineta di Chiaramonte Gulfi. Danni incalcolabili ed un patrimonio boschivo, e non solo, andati perduti per sempre. I piromani avrebbero quindi agito secondo un disegno prestabilito, e in tale ottica si inquadrerebbe l’ipotesi di reato di truffa allo Stato, nel tentativo, tra le altre cose, di percepire indebitamente contributi pubblici e non solo. Sarebbe dunque questa una delle ipotesi investigative più verosimili che potrebbe ottenere riscontri concreti già dalle prossime ore, anche se al momento non vengono tralasciate altre piste.

Tuttavia il trait d’union e il dato concreto emerso dalle indagini è uno solo: gli incendi sono stati in larga parte dolosi, e dunque appiccati apposta dalla mano dell’uomo per scopi ben precisi. Ci sarebbero già degli indagati.


Fonte: www.corrierediragusa.it



Leggi anche:

Chiaramonte è in ginocchio

Pineta degli Iblei, nuovi incendi in zona San Marco. Gli autori avrebbero buona conoscenza dei luoghi

Il racket dei pascoli e i mancati controlli. Ombre anche sui precari della forestale. I fuochi aumentati del 20%

Chiaramonte, fuoco a San Marco. Nessuno crede al piromane occasionale

Chiaramonte, sindaco annuncia la bonifica della pineta. «Nel giro di pochi giorni, lo ha promesso cìCrocetta». La forestale ha detto che si sarebbe potuto fare dopo l'estate ma il governatore si è imposto

Chiaramonte G.: Il Sindaco Gurrieri chiede interventi immediati. La pineta che si è salvata, vada tutelata

La regia occulta degli incendi del 30 giugno in Sicilia

Quel che resta della pineta di Chiaramonte Gulfi

Vasti incendi nelle province di Siracusa e Ragusa, la Cisl punta il dito contro il Dipartimento Regionale Agricoltura

Crocetta martedì incontra i sindaci dei comuni colpiti dagli incendi di questi giorni









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.