05 agosto 2017

MONREALE, ANCORA EMERGENZA INCENDI. LEGAMBIENTE: «BRUCIATE ANCHE NOI»


Le fiamme sono divampate in contrada Mirto, Pizzo Cresta e Miccini

Scritto da Gaetano Ferraro il Ago 5, 2017
Monreale, 5 agosto 2017 – Ancora incendi nel Monrealese dove l’attenzione resterà altissima per tutto il corso della giornata, caratterizzata da temperature altissime e moderata ventilazione.
In tutta la provincia di Palermo sono cinque i fronti degli incendi scoppiati questa mattina in cui sono stati impegnati i Forestali e i vigili del fuoco. Le fiamme sono divampate in contrada Mirto e Cresta a Monreale, in contrada Serra a Marineo, a Molinazzo a Villafrati e a Bolognetta.
Un elicottero è stato impegnato a gettare acqua dentro il Bosco privato di Scalia, nei pressi di Giacalone. Il difficile sottobosco brucia già da diversi giorni e a più riprese si rende necessario l’intervento degli operatori antincendio.
Sempre in territorio monrealese, un altro rogo è stato segnalato in contrada Miccini.
Sull’emergenza incendi, molti anche gravi come quello di Casaboli o di Piazza Armerina, interviene con un duro comunicato Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia. “Bruciate anche noi!” è lo slogan utilizzato da Legambiente per provocare una forte reazione sociale contro questa guerra che, con cadenza ormai annuale, distrugge migliaia di ettari di patrimonio boschivo.
“Chiediamo a tutti i siciliani – afferma Zanna – di qualsiasi orientamento politico, organizzati o meno in associazioni o comitati, semplici cittadini, di organizzare in tutto il territorio siciliano delle manifestazioni, dei sit in, dei flash mob, dei presidi, per opporsi e fermare questa gravissima situazione creatasi dagli innumerevoli incendi, per isolare questi delinquenti dagli oscuri interessi che continuano ad appiccare il fuoco. Allora diciamo a questi vigliacchi, che stanno distruggendo il nostro paesaggio e le nostre aree naturali: “Adesso bruciate anche noi!”. Con questo slogan si organizzino nei prossimi giorni in tutta la Sicilia manifestazioni per la difesa del paesaggio, del territorio e delle natura. In gioco c’è il nostro futuro”. 


Fonte: www.filodirettomonreale.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.