07 agosto 2017

MALETTO, FIAMME VICINO ALLE CASE DI CONTRADA ROCCARO PAURA PER RESIDENTI E ALLEVATORI, ANIMALI FUORI DA STALLE



Dario De Luca 6 Agosto 2017
Cronaca – Il fronte del rogo misura circa due chilometri, favorito dal vento e dalla scarsa presenza di soccorsi. Tutto sarebbe partito intorno alle 13 da contrada Santa Venera. «Abbiamo paura, stiamo allontanando il bestiame», racconta il proprietario di alcuni capi. Guarda le foto

Un vasto incendio è in corso in contrada Roccaro, nel Comune di Maletto. Le fiamme, secondo il racconto di alcuni testimoni, si sono sviluppate intorno alle 13 nella zona del casello di Mangia Sarde, in contrada Santa Venera. Il fronte del fuoco misura circa due chilometri e si muove in direzione Randazzo. Sul posto, almeno per il momento, ci sono una squadra del corpo Forestale dotata di un'autobotte, quattro uomini della Protezione civile e i pompieri di Randazzo. Sono invece in arrivo i pompieri di Maletto, trasferiti in contrada Roccaro mentre si trovavano a lavoro vicino Biancavilla. Il rogo nella zona agricola a sud di Maletto è vicinissimo a decine di abitazioni, con i residenti molto preoccupati. Alcuni allevatori stanno facendo uscire il bestiame dalle stalle con l'intento di trasferirlo altrove. 


Precedente          Successiva

«Tutto è iniziato a pranzo e,  nel giro di poco tempo, si è trasformato in un vero e proprio inferno», racconta a MeridioNews un cittadino dentro la sua automobile. L'uomo si trova lungo la porzione del rogo maggiormente alimentata. «Sono arrivato fino a qui per controllare l'abitazione di mia cognata e per fortuna si è bruciata solo la sterpaglia ai bordi dei muri di cinta». Poco piú avanti la situazione è decisamente piú preoccupante. Un uomo con le braccia sporche di cenere tiene in mano un tappeto bruciato, mentre la moglie rassicura qualcuno al telefono. 

«Stiamo facendo uscire gli animali, ma qui il vero problema è che ci sono troppi terreni abbandonati», racconta un allevatore mentre si allontana velocemente. Lungo la piccola strada che collega il paese con la zona interessata dalle fiamme è un continuo via vai di macchine. Ai bordi dell'arteria, mentre il fuoco inghiotte le recinzioni di una casa, due persone provano a spegnere il fuoco con un tubo collegato a una fontana. Per avere la meglio sul rogo, probabilmente di origine dolosa, potrebbero volerci ancora ore.

Fonte: catania.meridionews.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.