18 agosto 2017

EMERGENZA SUIDI: «RICOSTRUZIONE DELL’ATTACCO FANTASIOSA». LO AFFERMA IL GRUPPO CONSILIARE DI CASTELLANA SICULA


L'allevatore: «Non esiterò a denunciare chi mette in dubbio il mio racconto»

17 Agosto 2017
Un suido selvatico, secondo la ricostruzione di un allevatore, ha attaccato ed ucciso una vitellina, nelle campagne di Castellana Sicula. È la notizia dei giorni di ferragosto, della tranquilla cittadina, alle porte del Parco delle Madonie. Immediate le reazioni politiche: convocazione straordinaria di un consiglio comunale, aperto alla presenza del direttore del Parco delle Madonie, Peppuccio Bonomo. È quanto richiesto dal gruppo consiliare “Castellana Domani”, rappresentato da Angelo Pizzuto.
Pizzuto chiederà al presidente del Consiglio di discutere «dei fatti successi e dal presunto attacco di un branco di cinghiali ad un vitellino in territorio comunale».

«Il problema è serio – dichiara il capogruppo consiliare Angelo Pizzuto, già presidente del Parco delle Madonie – e va affrontato con serietà adottando soluzioni e non creando facili allarmismi e populismo spicciolo».
Pizzuto sarebbe intenzionato a commissionarie, a proprie spese, una perizia tecnica per dimostrare che «la descrizione dell’attacco è fantasiosa e assolutamente non supportata scientificamente», ed auspica che l’Ente Parco segua il suo esempio.


«Il problema esiste ed è grave, ma non si risolve con cinque minuti di notorietà – chiosa Pizzuto – ma con il lavoro serio di sensibilizzazione del legislatore regionale che deve modificare la vigente normativa dando la possibilità’ ai cacciatori, supervisionati dalle forze dell’ordine, che potrebbero contribuire in maniera determinante all’abbattimento e conseguente limitazione di questi ibridi inselvatichiti, che sono molto dannosi per le persone ma soprattutto per il nostro prezioso patrimonio naturale»
Tuttavia, Michele Di Gangi (nella foto in evidenza), l’allevatore castellanese che domenica mattina alle 7.30 si è vista davanti la scena, conferma la versione dei fatti che ha raccontato al comandante della Polizia Municipale, la prima ad essere giunta sul posto ed a documentare quanto accaduto.
«Sono arrivato quando il suido aveva già squarciato l’anca della vitellina. – afferma Di Gangi – Allertato dal forte muggito della mucca e dal cane che abbaiava. È stato pure preso a morsi dall’animale ch’era almeno il doppio di grandezza della vitellina».

«Ho avvistato anche oggi l’amico (suido, ndr). – continua Di Gangi – Comunque, ho sentito che c’è qualcuno che sta mettendo in dubbio il mio racconto. Non esiterò a denunciarlo. Ho raccontato quello che ho visto, né più, né meno».
Intanto monta la protesta di residenti, agricoltori e allevatori del luogo, costretti ogni giorno a fronteggiare un fenomeno sfuggito di mano alla politica.
«I cinghiali ringraziano», ha affermato Lorenzo Galeazzi, che ha “firmato” il servizio andato in onda oggi sul TGR delle 19.30.



Leggi anche:

Emergenza cinghiali, via ai piani di abbattimento. A sparare saranno solo figure selezionate: guardie parco, guardie forestali e guardie venatorie

Figuccia (Fi): "Basta tentennamenti e ipocrisia. dopo la tragedia di Cefalù e dell'aggressione da parte del cinghiale, servono interventi e norma, per garantire tutele ai cittadini e abbattimento controllato delle specie." a Isnello nasce un comitato

Un anno fa una petizione: ieri il morto innocente. Nessuno è responsabile, non lo sono i forestali che li hanno fatto scappare dal parco, non lo sono i ...Forse l'unico responsabile è il povero Rinaudo che, al pari dello scrivente e degli altri proprietari terrieri, non doveva essere in campagna



Parco delle Madonie, autorizzato l'abbattimento dei cinghiali

Madonie, stop ai rinvii: saranno abbattuti i cinghiali selvatici, si inizierà dopo natale. Una decina gli operatori impegnati in questa tornata, tra guardie venatorie e agenti del corpo forestale

Caccia ai cinghiali aperta: primo giorno a vuoto. Da ieri mattina le due squadre, composte da dieci operatori fra guardie forestali e venatorie stanno passando a setaccio le madonie. L'Ente Parco: non solo abbattimenti ma pure catture

Madonie, abbattuti trenta cinghiali in un mese: nuovo stop per colpa della neve

Parco delle Madonie, al via l’abbattimento dei suidi. Il blog: che diventi una risorsa, non un problema!

Castelbuono e Castellana, oggi pomeriggio (12 ottobre) altro appostamento al suido, continua la pantomima

Il 18 novembre assemblea cittadina sui cinghiali a Pollina. Iniziativa del comitato popolare per la salvaguardia del territorio madonita

Sicilia, invasione cinghiali madonie: Figuccia (Forza Italia), con primi freddi cinghiali hanno invaso centri abitati delle Madonie in cerca di cibo, grave che governo crocetta non faccia nulla per l’eradicazione delle bestie

I “barbari” continuano indisturbati ad accoppiarsi e distruggere, sono pericolosi e vanno eradicati. Allegra: «monitoraggi inutili»

Alle emergenze si risponde con provvedimenti d’emergenza

Emergenza cinghiali, arriva l’ordinanza per contenere l’invasione dei suidi

Cracolici: le ordinanze sindacali sui cinghiali non rappresentano un via libera all’esercizio venatorio

Abbattimento dei cinghiali nelle madonie, legambiente: «Decisione grave»

Venezia. Eradicazione cinghiali: 200 mila euro della regione al Parco dei Colli Euganei. La piena attività della task force sarà garantita dagli operai forestali, a tempo determinato ed indeterminato. Il Blog: in Sicilia invece ancora non vogliono accettare che siamo una grandissima forza lavoro

Cinghiali: accolta raccomandazione di Culotta

Allarme cinghiali, rimozione urgente dei rifiuti tra Addaura e Arenella

Madonie. A Castellana Sicula il sindaco lancia l'allarme cinghiali: sono dentro il paese

I lavoratori forestali per l'emergenza suidi/cinghiali. Ma la politica dorme


 Che diventi una risorsa, non un problema!






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.