15 luglio 2017

VASTO INCENDIO. AL PARCO DELL'ETNA IN FUMO VENTI ETTARI DI BOSCO


di Maria Bella
Le operazioni di spegnimento, iniziate questa mattina, si sono protratte fino alle 17.

LINGUAGLOSSA. Sarebbero circa 20 gli ettari di terreno andati letteralmente in fumo nel corso di un grosso incendio divampato stamani, intorno alle 10 e 30, in un'ampia area boschiva del parco dell'Etna ricadente nel comune di Linguaglossa. Ci sono volute circa 7 ore per avere la meglio sul rogo.

Ben venti gli uomini impiegati tra i Vigili del fuoco di Linguaglossa, personale del Corpo forestale e uomini del soccorso alpino. E' stato necessario anche l'utilizzo di un elicottero per domare le fiamme alimentate dal vento e dalle alte temperature. Le alte colonne di denso fumo nero, levatesi dall'area interessata dall'incendio, sono state a lungo visibili dalla costa. Le operazioni di spegnimento sono state particolarmente complicate a causa della zona impervia. Il fuoco ha distrutto boschi di rovere ma anche vigneti e uliveti. Il gran lavoro dei soccorritori ha consentito di evitare che le fiamme distruggessero anche alcune case di villeggiatura e diverse serre.
14 Luglio 2017

Fonte: catania.livesicilia.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.