15 luglio 2017

SIRACUSA, EMERGENZA INCENDI: PROSEGUE L’ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO DELLA PREFETTURA

Foto di repertorio

Oggi diramata una circolare ai Comuni

Prosegue l’attività del Prefetto, Giuseppe Castaldo, di coordinamento delle Istituzioni e degli Enti coinvolti nel contrasto agli incendi, boschivi e di interfaccia, attesa l’esigenza di elevare il livello di attenzione di tutte le componenti istituzionali e delle strutture operative in relazione alla particolare estensione del fenomeno.
Lo scorso 11 luglio si è tenuta una riunione con i Sindaci ed i Responsabili degli Uffici Comunali di Protezione Civile, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, nel corso della quale sono state affrontate le criticità riscontrate dall’avvio della stagione estiva.
Durante il confronto è stata ribadita la prioritaria esigenza di ridurre il rischio di innesco e di propagazione degli incendi attraverso la rimozione della vegetazione erbacea ed infestante, la necessità di adottare – e di vigilare sull’esecuzione – delle ordinanze che vietino o limitino l’accensione dei fuochi ed impongano la pulizia dei fondi.
Particolare attenzione, inoltre, deve essere riservata alla predisposizione dei piani di protezione civile ed all’aggiornamento del catasto incendi. Per garantire la migliore gestione degli interventi, poi, è stata sottolineata la necessità di condivisione delle informazioni relative alle risorse comunali da impiegare nell’attività antincendio in concorso con il personale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale.
Sono state, infine, illustrate le procedure operative che disciplinano le richieste di intervento aereo. In seguito a quanto disposto ieri in sede di Riunione tecnica delle Forze dell’Ordine in merito all’opportunità di predisporre mirati interventi finalizzati a rafforzare l’attività di prevenzione, si è tenuto questa mattina un tavolo tecnico volto ad individuare le modalità con le quali assicurare una immediata intensificazione dell’attività di controllo del territorio, con particolare riferimento alle aree ritenute maggiormente a rischio, con il concorso delle Polizie Municipali e – ove possibile – delle Organizzazioni di volontariato.
In data odierna, infine, è stata diramata una Circolare ai Sindaci ed agli altri soggetti istituzionali coinvolti nell’attività di contrasto agli incendi, con la quale sono state fornite direttive ed indicazioni operative, in un’ottica di raccordo e leale collaborazione, volte ad assicurare la migliore risposta del sistema al fenomeno.

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


Fonte: www.siracusanews.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.