16 luglio 2017

SICILIA/INCENDI. APPRENDI: GOVERNO INEFFICACE, ROMA DISPONGA IL COMMISSARIAMENTO APPLICANDO ART. 120 COSTITUZIONE


13 Luglio 2017
Da oltre 20 giorni la Sicilia brucia senza sosta e senza che il governo regionale sia in grado di gestire la situazione, malgrado gli sforzi immani e i sacrifici di tutte le forze in campo: chiedo dunque che il governo nazionale commissari la Regione, così come previsto dall’articolo 120 della Costituzione in caso di gravi pericoli per l'incolumità e la sicurezza pubblica”. Lo dice Pino Apprendi, parlamentare regionale del PD, che fa riferimento all’articolo della Carta Costituzionale (n° 120) che prevede che “il Governo possa sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria oppure di pericolo grave per l'incolumità e la sicurezza pubblica…”.

“Davvero non pensavo che, dopo anni di emergenze, ci potessimo far trovare ancora una volta all’inizio dell’estate come fossimo all’anno zero sul fronte delle misure antincendio: manca un coordinamento, manca una regia unica, manca la capacità di programmazione e di ottimizzazione delle risorse e dei mezzi a disposizione. Il governo nazionale non rimanga immobile e valuti seriamente l’opzione, drastica, del commissariamento”.

Fonte: www.pdars.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.