01 luglio 2017

PANTALICA BRUCIA DA TRE GIORNI: LE FIAMME MINACCIANO L'ABITATO DI CASSARO. IL BLOG: DOV'E' LA PREVENZIONE E LA VIGILANZA NEI SITI ARCHEOLOGICI?




30 Giugno 2017 Un incendio di vastissime proporzioni ha distrutto centinaia di ettari di bosco a Pantalica. Un rogo di gigantesco che sta mettendo a dura prova vigili del fuoco e Forestale che con i loro mezzi stanno cercando di bloccare il fronte del fuoco. Ma Pantalica, una delle valli più suggestive della Sicilia, brucia da tre giorni. Soltanto ieri è intervenuto un elicottero che è riuscito a fare solo due lanci perchè non aveva carburante a suffiicenza. Il Canadair che era stato promesso al sindaco di Sortino, Enzo Parlato, è stato dirottato in un'altra parte della Sicilia. Una situazione attualmente catastrofica, perchè il fuoco ha ripreso quest'oggi a seminare distruzione. Adesso minaccia l'abitato di Cassaro.
Ieri proprio a Pantalica è stata sfiorata la tragedia.

A raccontarla è lo stesso sindaco di Sortino: "C'erano dei turisti impegnati in una escursione, quando l'incendio ha interessato la vallata. Con la polizia municipale ed i carabinieri siamo riusciti a metterli in salvo". Adesso ci sono fortissime polemiche per i ritardi sull'intervento. Il fuoco è partito tre giorni fa nella zona di Cassaro, ma la Forestale, nonostante il tanto sbandierato piano antincendio della Regione siciliana, aveva il 75 per cento dei mezzi inutilizzabili. Pertanto le fiamme hanno divorato il bosco. E come se non bastasse, il distretto unico della Forestale di Sortino, è stato accorpato a quello di Buccheri, che ha un territorio inferiore. Probabile che Parlato a fiamme spente, presenti un esposto alla Procura della Repubblica di Siracusa.

Fonte: www.nuovosud.it


Nota
 
13 luglio 2012. De Marco: se non ci fossero stati i forestali non ci sarebbe Pantalica, non ci sarebbe Vendicari, Cavagrande del Cassibile e neanche Cava del Carosello, solo per citare alcuni tesori del siracusano

07 Dicembre 2014. Carmelo Frittitta ex Direttore azienda Foreste di Siracusa: è fuori luogo sparare sui forestali!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.