05 luglio 2017

NIENTE LAVORI ALL’ARS ASPETTANDO LA CORTE DEI CONTI, SEDUTA SOSPESA E LUNEDÌ IL GOVERNO RIFERISCE SUL BILANCIO


04 Luglio 2017
La paura del disastro economico finanziario sembra essersi stemperata da sola anche se senza un reale motivo. Nonostante sulla Sicilia penda la spada di Damocle del pronunciamento della Corte dei Conti che ha sospeso il giudizio sulla parificazione del rendiconto generale 2016, dopo l’allarme si tende a gettare acqua sul fuoco, a minimizzare la situazione.
Alla luce dei rilievi della Corte dei Conti sul bilancio della Regione, l’Ars, però si ferma in attesa delle decisioni del governo. La seduta di oggi, durante la quale si sarebbe dovuto iniziare l’esame degli articoli del cosiddetto “collegato”, è infatti saltata: l’aula è stata riconvocata lunedì prossimo, alle ore 16. All’ordine del giorno ci sono le comunicazioni del governo in merito alla sospensione del giudizio di parifica del rendiconto della Regione, da parte della magistratura contabile.
E proprio lunedì scade il termine assegnato dalla Corte alla Regione per presentare le proprie memlorie su cinque contestazioni (altre cinque richiste dal procuratore generale non sono state ammesse dalla Corte e su quelle la Regione avrebbe avuto grandi difficoltà di risposta) a partire dai mancati accantonamenti.
Dunque il governo, concluso il lavoro di preparazione delle memorie, potrà consegnarle alla Corte e utilizzarle anche per spiegare al Parlamento che nel frattenpo resta immobile stavolta con un  buon motivo: non si può decidere nulla senza sapere se i conti funzionano perché uno stop al rendiconto generale 2016 avrebbe ricadute inevitabili anche sul bilancio 2017 e sul pluriennale (leggi qui gli scenari)
di Manlio Viola

Fonte: palermo.blogsicilia.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.