09 luglio 2017

LA BELLEZZA DEI BOSCHI


09 Luglio 2017
A tutti quelli che dicono che i forestali sono un peso per Regione voglio rispondere con tono pacato e sincero, dicendo loro che mentono a se stessi. La natura stessa dei boschi, da noi coltivati, non è mai ribelle come quelli che mettono sempre il bastone tra le ruote del comparto forestale in Sicilia.
Siamo nel 2017 e il dovere della coscienza di chi lavora nei boschi si fa sempre più vivo e presente in tutti i lavori forestali, per mantenere sempre verde le nostre zone demaniali forestali.
I forestali siciliani non sono un peso per la Regione, come qualcuno afferma, ma, anzi, sono molto utili e indispensabili per il rinnovo del bosco.
Ogni lavoratore forestale ha la sua qualifica professionale ed è adibito a svolgere le mansioni che egli conosce perfettamente e bene: parliamo di decespugliatoristi, motoseghisti, imboschitori, addetti ai parchi, capo squadra, autobottisti, antincendio, conduttori mezzi agricoli, capo operai, e così via.
Il lavoro dei forestali è come un’arte per un artista, come una canzone per un cantante, e, mai si distrae dalle sue mansioni, per questo tutti i forestali devono essere elogiati, perché mantengono la bellezza dei boschi, e, soprattutto le squadre antincendio che lavorano per spegnere il fuoco e quindi salvare i boschi dalle fiamme pericolose e nocive.
Se i boschi esistono è perché esistono i forestali.
Se i boschi sono puliti è perché vengono puliti dai forestali.
Se i boschi sono vivi e verdi è perché li fanno vivere i lavoratori forestali.
Se i boschi sono pieni di alberi è perché il lavoro di piantumazione è stato fatto dai forestali.
Basta solo osservare la bellezza dei boschi e rendersi conto di quanto vale un lavoratore forestale, qualunque sia la sua qualifica.
La bellezza dei boschi è opera dei forestali tutti.
Questi sono i boschi.
Questa è la nostra Sicilia.
Questo è il lavoro dei forestali.
Salviamo la bellezza dei boschi.

Santo Cortese
A cura di forestalisicilia







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.