07 luglio 2017

INCENDI, PROTEZIONE CIVILE, NESSUN ACCORDO. SERVONO 15 SQUADRE DI VV.FF

PALERMO 27.06.2017 - VENTO DI SCIROCCO NEL PALERMITANO. INCENDI TRA PALERMO E MONREALE. © MICHELE NACCARI/ STUDIO CAMERA


06 Luglio 2017. Durante l’incontro di ieri tra la  Protezione civile e la Regione Sicilia sull’uso degli aerei per  fronteggiare l’emergenza incendi si sono discusse “soluzioni ancora in fase di valutazione”. Lo precisa una nota della Protezione civile.

“In riferimento alle notizie di un accordo siglato, a valle di una  riunione tecnica svoltasi ieri, tra il Dipartimento della Protezione  civile e la Regione Siciliana su mezzi aerei per la lotta agli incendi boschivi è necessario fare alcune precisazioni – si legge nella nota – Lo schieramento riportato nella nota è riferito a velivoli della  Flotta aerea dello Stato che, come è noto, garantisce il concorso  aereo nel contrasto agli incendi boschivi su tutto il territorio  nazionale e non è stato determinato all’esito della riunione di ieri,  essendo disponibile dal 1° luglio (inizio del periodo di massimo  impiego) anche sul sito istituzionale del Dipartimento della  protezione civile”.

“Nel corso della riunione ieri a Roma si sono, invece, discusse  soluzioni mirate al rafforzamento del dispositivo regionale – conclude la nota – soluzioni attualmente ancora in fase di valutazione  congiuntamente alla Regione Siciliana”.
In una nota della Presidenza della Regione, si fa riferimento alle intese raggiunti.” Accordo positivo sui mezzi antincendio tra la Regione siciliana e la Protezione civile nazionale, dopo l’incontro di ieri, al quale ha partecipato come delegato del presidente Crocetta l’assessore Croce.
“L’accordo prevede, immediatamente, la presenza dei seguenti mezzi:
3 Canadair a Birgi;
3 Canadair a Lamezia Terme (utilizzati anche in Sicilia);
1 Elicottero Marina a Fontamarossa;
1 Elicottero VVFF a Fontanarossa;
1 Elicottero S64 a Comiso;
1 Elicottero VVF a  Boccadifalco  dalla prossima settimana oltre  ad ulteriori
due elicotteri dell’esercito, di stanza in Sicilia, da convenzionare per la
prossima settimana.”


Giuseppe Musarra, segretario per la Sicilia del sindacato Conapo dei Vigili del Fuoco aggiunge:“Nonostante la nostra regione sia flagellata dagli incendi e nonostante le nostre ripetute denunce, ad oggi non è stata ancora firmata nessuna convenzione tra regione Sicilia e vigili del fuoco per potenziare il servizio di spegnimento a terra e i pompieri continuano la lotta impari contro il fuoco numericamente insufficienti.  In Sicilia servono almeno 15 squadre aggiuntive quotidiane di vigili del fuoco preposte al pronto intervento antincendio, poiché poter intervenire subito equivale ad evitare che l’incendio diventi di dimensioni incontenibili. Non è solo una questione di mezzi aerei”.

“altre regioni a minor rischio hanno provveduto da tempo, in Sicilia è dal 2012 che stiamo chiedendo invano la convenzione e ogni anno puntualmente  veniamo ignorati mentre gli incendi dilagano e i Siciliani piangono, perseverare sarebbe diabolico”.

Fonte: siciliainformazioni.com


Notizia correlata:

Roghi in Sicilia, niente elicotteri: fumata nera dal vertice romano







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.