09 luglio 2017

INCENDI, CANADAIR ED ELICOTTERI OVUNQUE, SEI INTERVENTI IN SICILIA


08 Luglio 2017
Continua l’impegno dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile: anche oggi, gli equipaggi sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra.
Al momento, sono 23 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento: 8 dal Lazio, 6 dalla Sicilia, 4 dalla Campania, 2 dalla Calabria, una rispettivamente da Marche, Basilicata e Sardegna.  L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei – 12  Canadair e 5 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai  quali si aggiungono 2 elicotteri del Comparto Difesa – ha permesso di  mettere sotto controllo o spegnere, finora, 5 roghi.
Le attività di  lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno  finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.
La Protezione civile ricorda “che la maggior parte degli incendi  boschivi è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e  che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare  tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili  del Fuoco 115 o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo  informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo  determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi  dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che  l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva”.  (Mac/AdnKronos)






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.