13 luglio 2017

IL RACKET DEI PASCOLI E I MANCATI CONTROLLI. OMBRE ANCHE SUI PRECARI DELLA FORESTALE. I FUOCHI AUMENTATI DEL 20%



1450 incendi a giugno

13 Luglio 2017. Chiaramonte Gulfi - L’ombra di una longa manus sugli incendi che hanno devastato e continuano a devastare la Sicilia in queste ore, diventa sempre più concreta. I roghi continuano, soprattutto nel messinese e si addensano all’orizzonte nuvole per le imperdonabili inadempienze di Regione Sicilia e l’assenza di controlli, e ombre anche sul racket dei pascoli e sui precari della forestale. Chiaramonte Gulfi non è più Chiaramonte Gulfi: l’immagine stessa del paese, il suo panorama, è radicalmente cambiato.

Non appare più come circondato da un abbraccio verde: l’immagine di oggi è di un paese diverso, con una pineta scomparsa sostituita da scheletri di alberi grigi. Piazza Armerina: anche qui, così come a Buonfornello e Cefalù, tutto devastato dal fuoco. E’ l’immagine di una Sicilia devastata nel giro di poche ore. Adesso, però, guardiamo i numeri: a giugno del 2016 i focolai erano stati 1287. Nel giugno 2017, i focolai sono stati 1450: un balzo del 20% in più. Perfino gli scettici dovranno ammettere che si è trattato di un vero e proprio attacco mirato ai boschi dell’Isola.

I 1450 focolai di quest’anno hanno distrutto 2300 ettari di boschi e 13mila ettari di terreni. Sinceramente, l’autocombustione è solo una leggenda metropolitana, una storia da raccontare ai bambini prima di mandarli a dormire per farli spaventare. Perfino i mozziconi di sigaretta ormai sono progettati per spegnersi dopo cinque secondi. E’ impossibile, insomma, che i fuochi siano stati generati dall’autocombustione. Il caso di un piromane malato di mente? Possibile, certo. Tuttavia improbabile.

Improbabile perché diventa difficile, da un punto di vista strettamente razionale, giustificare tutti questi piromani che hanno colpito in diversi punti dell’Isola, tutti nello stesso periodo dell’anno e tutti coordinati tra di loro, tanto da dividere le forze di soccorso. Tuttavia, nel ragusano e in particolare nel chiaramontano, sembra che le indagini si stiano concentrando in questo senso: piromani, più specificatamente ragazzi, che appiccherebbero il fuoco qua e là, senza una precisa regia.

Un’ipotesi davvero difficile da sostenere. Più pragmatici a Messina, Patti e Taormina. Da quelle parti, non credono ai piromani occasionali e nemmeno all’autocombustione: da quelle parti, si pensa che si tratti di allevatori e della mafia dei pascoli. Gli investigatori, infatti, sospettano che i proprietari terrieri avrebbero ricevuto parecchie minacce perché non volevano affittare i loro terreni. Lo stop dei contributi pubblici a chi non ha il certificato antimafia, ha creato un certo “mercato nero” dell’affitto dei terreni tramite prestanome. Il racket dei pascoli, dunque. Ma non solo. Lo scorso anno, a Trabia in provincia di Palermo, venne fermato un bracciante precario della forestale che stava dando fuoco ad alcuni alberi.

Questa, è la pista prediletta per gli inquirenti nell’ennese. La convinzione errata dei precari della forestale, infatti, è che più si crea fuoco, più ci potrebbe essere lavoro. Ma c’è anche un altro problema da sottolineare e che non è certo di secondaria importanza: la totale assenza di controlli dei nostri boschi. Il corpo forestale ha pochissimi uomini, mentre la polizia e i carabinieri non hanno squadre specifiche per questo tipo di indagini. Il paradosso, infatti, è proprio questo: la Sicilia paga 6500 operai forestali per spegnere gli incendi, ma per controllare il territorio, invece, ci sono poche decine di dipendenti della Regione.
Irene Savasta





1 commento:

  1. Cara signora Irene..si informi bene sul lavoro dei forestali e cosa succede quando c'è un incendio
    ..io sono una di loro che lavora 78 giorni l anno le chiarisco che quando c'è un incendio per 5 anni su quella superficie non si può passare per svolgere nessun tipo di lavoro tranne che sia castagneto e può essere tagliato subito per rigettare i nuOvi germogli...e qui in Sicilia i più sono pinete bruciate..per noi sono ettari di terreno in meno da ripristinare e curare quindi meno lavoro...come vede non c'è bisogno di tirarci in ballo sempre quando c'è un incendio solo perché l anno scorso hanno preso un piromane che era forestale..le mele marce e stupide ci sono in ogni settore..e credo che di questo tipo di gente c'è ne anche nel suo settore...piuttosto chiedete ai nostri cari politici seduti a Palermo come mai questa anno ancora a luglio non sono stati fatti i viali parafuochi importantissimi per poter bloccare un incendio prima che diventi incontenibile....i piromani stanno a Palermo e scoprite quali reali interessi ci sono dietro la forestale!!fate un inchiesta pulita e corretta e vedrete che noi siamo quelli che paghiamo senza avere colpe e cosa c'è dietro sul mancato avviamento di chi vuol salvare il proprio territorio rimettendo pure la vita!!

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.