02 luglio 2017

ETNA, STIMA DEI DANNI CAUSATI DAGLI INCENDI. IN TOTALE DISTRUTTI OLTRE 150 ETTARI DI BOSCO


Salvatore Caruso
Cronaca – Sono state 72 ore di duro lavoro per gli operatori addetti allo spegnimento dei roghi. Secondo la Forestale gli inneschi sarebbero di matrice dolosa. Tra le zone che hanno registrato i danni maggiori c'è la pineta di Biancavilla. Alberi in fumo anche tra Nicolosi e Belpasso, in un tratto di Parco a quota 1200 metri

Oltre 150 ettari di bosco dell’Etna, ma si tratta di una stima approssimativa come sottolineano dalla sala operativa del corpo Forestale, sarebbero stati divorati in meno di 72 ore dalle fiamme che hanno accerchiato, in una sorta di morsa a tenaglia, i boschi del Mongibello. Incendi di vaste proporzioni si sono registrati a Randazzo, Biancavilla, Belpasso e Nicolosi. Per la Forestale si tratterebbe di incendi di matrice dolosa. A spegnere i roghi operai e agenti del corpo forestale ma anche volontari delle protezione civile. 

A dare manforte alle squadre a terra anche due canadair, che hanno operato soprattutto nella giornata di venerdì in tutto il territorio della Sicilia orientale. E, come evidenziano dalla sala operativa della Forestale, gli interventi di spegnimento sono stati effettuati sempre in condizioni di forte disagio, sia per la mancanza di uomini che di mezzi. Solo nella giornata di oggi sono stati spenti gli ultimi focolai esistenti nella zona dell’Etna. Il danno maggiore si deve purtroppo registrare a Biancavilla. Nella Pineta di piano Mirio, in zona casermetta; qui le fiamme hanno divorato circa 90 ettari di bosco, ossia castagneti e querce.

Altri 20 ettari di zona boschiva è stata incenerita in contrada Carrana a Randazzo30 ettari sono stati divorati nel territorio a cavallo tra i Comuni di Nicolosi e Belpasso, ossia un'area che comprende una porzione boschiva a quota 1200 metri di altitudine nei pressi di monte Sona. Qui i roghi si sono sviluppato quasi in simultanea in tre punti differenti: uno in zona Fusara, uno a Rinazze e l'ultimo a San Leo. Momenti di forte apprensione si sono registrati quando il fuoco ha circondato alcune villette disseminate nella zona.

Fonte: catania.meridionews.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.