03 luglio 2017

PROTEZIONE CIVILE. ESITO DELLA RIUNIONE PRESIEDUTA STAMANE. INCENDI BOSCHIVI: ADEGUATA LA FOTTA AEREA DELLO STATO. L'IMPEGNO DELLA SICILIA A GESTIRE LA LOTTA ATTIVA AGLI INCENDI BOSCHIVI, PUNTANDO, TRA L'ALTRO, A UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DELLA SALA OPERATIVA UNIFICATA, DELLE SQUADRE A TERRA, DEI LAVORI DI PREVENZIONE


03 Luglio 2017
L'impegno da parte della Sicilia a mettere in campo ogni urgente azione per porre rimedio alle fragilità del sistema regionale chiamato a gestire la lotta attiva agli incendi boschivi, puntando, tra l'altro, a una migliore organizzazione della Sala Operativa Unificata, delle squadre a terra, dei lavori di prevenzione e a una intensificazione delle comunicazioni con il territorio - Prefetture e Comuni su tutti - per fare in modo che la risposta di contrasto agli incendi sia quanto più immediata possibile.
L'ulteriore sforzo, da parte delle strutture nazionali, nel supportare la Regione per trovare nel più breve tempo possibile una soluzione alla mancanza di mezzi nella flotta regionale.

Questo è stato l'esito della riunione presieduta stamane, presso la sede del Dipartimento della Protezione civile, dal Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, alla presenza, tra gli altri, del Capo del dipartimento dei Vigili del fuoco, Bruno Frattasi, del Capo del Corpo Nazionale, Gioacchino Giomi, dell’Assessore della Regione Siciliana al territorio e all’ambiente, Maurizio Croce, del direttore del Dipartimento regionale della Protezione civile, Calogero Foti e del dirigente generale del Comando del corpo forestale della Regione Sicilia, Fabrizio Viola.

Si coglie qui l’occasione per precisare che, anche in riferimento ad alcuni articoli di stampa pubblicati oggi, ciò che manca non sono i Canadair, bensì alcune flotte regionali – tra le quali quella siciliana – che negli anni passati erano costituite da elicotteri anche del Corpo Forestale dello Stato messi a disposizione attraverso convenzioni con le Regioni, mezzi che quest’anno, con la riforma e il passaggio di competenze e risorse al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e all’Arma dei Carabinieri, non sono tutti disponibili.

La flotta aerea statale impegnata nella campagna antincendio boschivo 2017 è la più grande d’Europa, ed è stata ulteriormente incrementata rispetto a quella dello scorso anno. È composta da sedici Canadair CL415 - due dei quali cofinanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto BufferIT (EU-Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy), quattro elicotteri Erickson S64F (uno dei quali considerato riserva tecnica), 16 elicotteri del Comparto Difesa e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di cui 8 esclusivamente dedicati all’antincendio boschivo, mentre gli altri 8, primariamente impegnati per eventuali attività di soccorso, vengono messi a disposizione della lotta agli incendi quando non utilizzati per tale principale scopo.
Nel periodo di massima attenzione, la flotta aerea sarà dislocata su 14 basi che coprono tutto il territorio nazionale: Cagliari, Catania, Ciampino (Rm), Napoli - Capodichino, Comiso (Rg), Genova, Grottaglie (Ta), Lamezia Terme (Cz), Olbia, Trapani, Rieti, Pescara, Cecina e Viterbo.
Come noto, lo schieramento della flotta viene stabilito sulla base di una serie di elementi (previsioni meteorologiche, statistiche storiche, disponibilità di mezzi regionali, disponibilità di fonti idriche, e consistenza della flotta statale) e può essere rimodulato sulla base delle necessità del momento.


Fonte: www.protezionecivile.gov.it




1 commento:

  1. C'è da rimanere basiti davanti a simili dichiarazioni, ma veramente. Si sono riuniti i grandi capi e noi addetti ci sentiamo presi per i fondelli dopo che il danno è compiuto. Ogni anno la stessa storia, iniziata la campagna antincendio si cominciano a rincorrere le emergenze organizzative, eppure, dopo tutti questi avvenimenti incresciosi, (è una fortuna che non ci sia scappato il morto) non una parola su una seria programmazione di prevenzione che faciliterebbe enormemente la repressione e ridurrebbe al minimo i danni al territorio. Complimenti. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.