12 luglio 2017

EMERGENZA SENZA FINE. LA SICILIA TRA LE FIAMME: PAURA A LIPARI, A CASTELLAMMARE DANNI PURE ALLE CASE. TRE ELICOTTERI IN ARRIVO DA ROMA


di 12 Luglio 2017
PALERMO.  Senza tregua l’emergenza incendi in tutta la Sicilia. Sono diversi i fronti di fuoco sui quali sono impegnati i canadair. A Castellammare del Golfo in provincia di Trapani nella frazione di Fraginesi le fiamme hanno raggiunto alcune abitazioni, che sono state fatte evacuare. Un appartamento e un magazzino sono stati completamente danneggiati, un tetto di un’altra abitazione è stato bruciato dal fuoco.
A Messina, invece, la situazione è tornata sotto controllo ma non in provincia. E' stato domato dopo nove ore il rogo che si è sviluppato nell'isola di Lipari. Il rogo ha impegnato per tutta la notte i vigili del fuoco, la forestale ed i carabinieri che con le sirene hanno allertato nel cuore della notte i residenti che nelle loro case non si erano accorti di nulla. L'ultimo focolaio è stato spento intorno alle 10, grazie anche all'intervento di un canadair dei vigili che ha bombardato con gettiti di acqua le zone piu' impervie della località di Quattropani.
I danni sono ingenti: tre chilometri di macchia mediterranea ridotti in cenere, lambite villette e residence, distrutti vigneti e orti, serbatoi d'acqua e pali della luce. Le indagini dei carabinieri hanno accertato che anche questo incendio, il decimo che si è sviluppato nell'isola nelle ultime settimane, sarebbe di origine dolosa.
Nella mattinata si sono attivati nuovi focolai a Giacalone nel Palermitano, dove dall'alba di oggi sono al lavoro tre squadre dei vigili del fuoco, gli uomini della forestale e un canadair. Nel Siracusano dei roghi stanno divampando nella zona di Francofonte. Ieri vasti roghi si sono sviluppati in più punti di Siracusa e fuori città nei terreni che costeggiano le autostrade dove le colonne di fumo hanno invaso le carreggiate in entrambi i sensi di marcia rendendo difficile in normale flusso veicolare.


http://gds.it/2017/07/12/la-sicilia-tra-le-fiamme-paura-a-lipari-a-castellammare-danni-pure-alle-case-tre-elicotteri-in-arrivo-da-roma_694954/

Due incendi si sono sviluppati a Catania e minacciano alcune abitazioni. Il primo è divampato nelle sterpaglie tra via Sabato Martelli Castaldi e via Nazario Sauro, il secondo nel Villaggio Rainbow di San Giuseppe La Rena, nel paradiso degli Aranci, nella periferia Sud della città. Su entrambi i fronti stanno operando i vigili del fuoco, che fanno il possibile per far convergere diverse autobotti.
Intanto la Procura di Palermo ha aperto un’inchiesta, senza ipotesi di reato e indagati, sulle presunte inadempienze della Regione nella prevenzione degli incendi.
L'assessore regionale al Territorio, Maurizio Croce chiede più controlli ed ha annunciato che oggi arriveranno in Sicilia i tre elicotteri concordati con la Protezione civile e nei prossimi giorni altri due.

© Riproduzione riservata

Fonte: gds.it



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.