12 luglio 2017

EMERGENZA INCENDI. CATANIA, L'INTERA CITTÀ A FUOCO. ROGHI DAL SIMETO A SAN GREGORIO




di Melania Tanteri
Numerosi i focolai in tutta la città. Foto Monica Adorno. VIDEO

CATANIA - Catania brucia. Numerosi i focolai attivi, in questo momento, in buona parte della città. Una colonna di fumo si erge sopra il centro storico, per via di un grosso incendio scoppiato nella zona di Cibali, nell'area sciarosa piena di sterpaglie, dietro la via Sabato Martelli Castaldi. Sul posto i vigili del fuoco, con autobotti e mezzi di rincalzo, stanno provando a domare le alte fiamme che minacciano alcune abitazioni. Roghi anche nella zona della Plaia, come mostrano le immagini scattate dal porto di Catania dove ha preso fuoco anche un'imbarcazione, alla fonda sotto il molo centrale. Il caldo e il vento non aiutano gli interventi.  

Situazione particolarmente critica nel villaggio Rainbow, a San Francesco La Rena nel Paradiso degli Aranci, che stanno coinvolgendo anche le abitazioni. Sul posto stanno convergendo le squadre dei pompieri non impegnate nelle altre operazioni. Roghi anche nella zona etnea. Interrotte anche le attività di un'associazione di Librino: un post su Facebook comunica che, a causa di un incendio nel nei pressi dell'edificio scolastico "dobbiamo evacuare la struttura, chi può si venga a prendere i bambini iscritti al centro estivo. Non vi allarmate è solo una precauzione". 

Anas comunica che la strada statale 114 “Settentrionale Sicula” è provvisoriamente chiusa dal km 126 al km 130, tra Villasmundo e Brucoli, a causa di un vasto incendio. I veicoli diretti a Siracusa dovranno uscire dalla statale allo svincolo di Castelluccio-Brucoli, mentre quelli diretti a Catania dovranno uscire allo svincolo di Villasmundo. Sul posto sono presenti le squadre dei Vigili del Fuoco e dell’Anas per la gestione della viabilità, provvisoriamente deviata su strade secondarie. Incendi anche a Misterbianco, con ripercussioni sul traffico della statale 121, Catania-Paternò. 
12 Luglio 2017

Fonte: catania.livesicilia.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.